zioluici
Ominide
2 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • Il racconto "Uno spirito in un lampone" di Ignazio Ugo Tarchetti narra di un barone che, dopo aver mangiato un lampone, vive una strana esperienza spirituale.
  • Il barone si sente posseduto dallo spirito di una fanciulla scomparsa, scoprendo così il suo omicidio e il luogo della sua sepoltura.
  • L'ambientazione è principalmente esterna, con un finale che si svolge nella corte, e il linguaggio è semplice e scorrevole.
  • Il racconto mantiene un ritmo misterioso e crea suspense dall'inizio alla fine, mescolando elementi fantastici con sfumature di giallo.
  • Il tema centrale è l'avvertimento di non lasciarsi tentare da ciò che appare bello, trasmettendo un messaggio profondo al lettore.

Il racconto "Uno spirito in un lampone", che fa parte della raccolta "Racconti fantastici", è stato scritto da "Ignazio Ugo Tarchetti". Il racconto parla di un barone che abitava in una corte, dalla quale sparì una bellissima fanciulla. Passavano gli anni e , un giorno, il barone , tornato dalla caccia , vide una pianta di lamponi. Attirato da quegli frutti, ne assaggiò uno. Ma, appena assaggiato il lampone, si sentì come se avesse lo spirito doppio. Decise di tornare alla corte,ma quando,passeggiando per un corridoio, vide il dipinto della fanciulla scomparsa, gli si invertirono i ruoli. Ormai, il barone, che era diventato una principessa, sentì il pensiero di quella e si mise ad urlare che era stata uccisa uccisa dal guardaboschi e che l'avevano sotterrata dove erano cresciuti i lamponi che il barone aveva mangiato. Così al barone fecero in modo di farlo vomitare per farlo tornare la persona di prima e al guardaboschi diedero 12 anni di lavori forzati. Del protagonista vengono evidenziatile caratteristiche psicologiche , soprattutto quando sente nella mente come se ci fosse qualcun altro a comandarla. Il racconto prevalentemente è ambientato in luoghi esterni, solo nella parte finale viene evidenziata la corte. Il linguaggio è semplice e scorrevole e il ritmo ha qualcosa di misterioso. L'autore in questo racconto, secondo me , vuole fare capire al lettore di non lasciarsi tentare a tutto quello che sembra bello. La suspence comincia all'inizio del racconto e viene trascinata fino alla fine da un ritmo veloce e curioso. Penso che oltre ad essere un racconto fantastico presenta sfumature di giallo.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community