Ominide 124 punti
Romanticismo - Tratti principali

"Il romanticismo è l'arte di presentare ai popoli le opere letterarie che, nello stato attuale delle loro abitudini e delle loro consuetudini, procuri loro il maggior piacere possibile. Il classicismo, al contrario, presenta loro la letteratura che ha procurato il maggior piacere possibile ai loro nonni".
(Citazione di Stendhal in "Racine et Shakespeare").

L'Ottocento è caratterizzato da una vasta produzione letteraria. Uno dei movimenti principali di quel periodo fu il Romanticismo, che coinvolse la maggior parte delle arti, sviluppatosi in Germania.
La parola "Romanticismo" collegata al francese "Romant", in senso di romanzo, assunse nuovi significati in Francia ed Inghilterra nel corso del '700.
All'inizio viene usato per indicare quello che c'era di fantasioso nei romanzi cavallereschi, ma successivamente fu usata per sottolineare stati d'animo capaci di suscitare la stessa emozione.

Le origini del Romanticismo però sono collegate in Germania, dove un gruppo di studiosi berlinesi, battezzarono con "romanticismo" tutto ciò che era legato alla sensibilità.
Nacque così una poesia drammatica e piena di nostalgia, che rivaluta l'irrazionalità, l'intuizione, le emozioni individuali e la cultura dell'io.
Nei paesi latini la parola "Romanticismo" fu introdotta dalla Sign. Anna Luisa de Staël, scrittrice francese di origini svizzere.
In Italia e in Francia il Romanticismo designò sopratutto un'età storica, che però fece insorgere molti problemi, legati ad una nuova società.

Letterati romantici
Durante il periodo ottocentesco scomparvero molti abati e aumentarono i letterati che vivevano del proprio lavoro.
L'intellettuale non trovava più posto in mezzo alla società, capendo che ciò in cui credeva era diverso da ciò che il mondo attorno a lui credeva. Fu messo quindi davanti ad una scelta: o scrivere ciò che era utile o rifugiarsi nella propria intimità.
Gli scrittori romantici si chiudono in sè e chiude i rapporti con gli altri uomini, visto che si sentivano diversi da loro.
La letteratura romantica fu dei borghesi, unica classe sociale attiva a quei tempi.

Hai bisogno di aiuto in Antologia per le medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
I Licei Scientifici migliori d'Italia secondo Eduscopio 2017