Ominide 651 punti

Il racconto

Il racconto, è un tipo di narrazione breve.
Struttura del racconto: il racconto si articola in diverse fasi. La situazione iniziale, grazie alla quale il lettore viene introdotto in un nuovo mondo; rottura dell'equilibro iniziale, caratterizzata da qualche fatto, situazione che complica la situazione iniziale; situazione intermedia, caratterizzata dallo svolgimento degli eventi che possono portare a un lieto fine o a un tragico finale; conclusione, caratterizzata da un evento che ristabilisce un nuovo equilibrio, che sia positivo o negativo. La vicenda, narrata nel racconto, può essere reale, verosimile, o del tutto fantastica: in base al tipo di vicenda, si può stabilire di che tipo di racconto stiamo parlando.
I personaggi: i personaggi di un racconto, sono in genere: il protagonista, l'antagonista, l'aiutante, il quale aiuta il protagonista.
Il tempo e il luogo del racconto:un racconto può essere ambientato in un'epoca passata, contemporanea o addirittura futura. I luoghi, possono essere reali, verosimili o fantastici. Inoltre, i luoghi non sono caratterizzanti l'ambiente e il posto di svolgimento del racconto, ma possono essere usati anche per esprimere lo stato d'animo, o i sentimenti, o le emozioni dei personaggi.

Fabula e intreccio: il narratore, a suo piacimento può narrare utilizzando una successione logica e temporale oppure partendo da un avvenimento a caso. In questo caso, possiamo dividere la fabula e l'intreccio.
Fabula: successione degli eventi in ordine logico e temporale (detto in parole più semplici: raccontare gli eventi così come accadono).
Intreccio: ordine artificiale, scelto dal narratore (ordine artificiale, vuol dire appunto che non segue l'ordine naturale degli eventi).
Il narratore: il narratore può essere interno alla vicenda o esterno. Se il narratore è interno, vuol dire che è un personaggio della vicenda, del racconto e, quindi, narra in prima persona. Se il narratore è esterno, vuol dire che è estraneo alla vicenda, e narra in terza persona.

Hai bisogno di aiuto in Antologia per le medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email