Ominide 39 punti

Il racconto di fantascienza


Il racconto di fantascienza è un testo narrativo che unisce la scienza e la fantasia. Esso racconta vicende fantastiche a volte ambientate nel cosmo più o meno fondate su elementi scientifici. Esistono due tipologie di racconti fantascientifici: il racconto di fantascienza tecnologica ed il racconto di fantascienza sociologica.

Tempo

Il racconto può essere ambientato nel futuro, nel passato o nel presente(viaggi nel tempo).

Linguaggio

Nel linguaggio sono inseriti termini scientifici e tecnologici.

I fatti

I fatti più ricorrenti sono il viaggio nel tempo, l'esplorazione nello spazio, le facoltà paranormali, le intelligenze artificiali e le invasioni dallo spazio operate da ufo, alieni ecc...

I personaggi

I personaggi più ricorrenti sono gli extraterrestri(alieni, creature mostruose ecc...), i robot, gli androidi(creature artificiali che assomigliano agli uomini), gli esseri umani e i mutanti(uomini che subiscono delle trasformazioni).

Il luogo

I luoghi in cui sono ambientati i racconti di fantascienza sono per la maggior parte dei casi ambienti lontani e pianeti sconosciuti.

Le tecniche narrative

Le tecniche narrative utilizzate principalmente in questo tipo di racconto sono l'inserimento di suspence, colpi di scena e un finale a sorpresa.
Hai bisogno di aiuto in Antologia per le medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Racconto di fantasmi breve