Ominide 1660 punti

Origine e funzione del mito
La parola mito,viene utilizzata per indicare il racconto delle azioni compiute da divinità ed eroi leggendari,protagonisti di vicende straordinarie.
Le diverse culture umane hanno elaborato fin dall'antichità,e prima ancora dell'invenzione della scrittura,complesse narrazioni di tipo religioso,che avevano la funzione di fornire un'interpretazione dell'origine del mondo e dei fenomeni naturali e di stabilire i fondamentali morali,storici e culturali della società.
I miti sono perciò caratteristici di ogni civiltà fin dalla sue origini,di quella sumerica e ne riflettono le specifiche concezioni della vita e del mondo.
In virtù del loro carattere fondamentalmente religioso,i miti avevano la funzione di conferire sacralità e credenze,concezioni,istituzioni e modelli di comportamento,in modo che essi potessero costruire valori condivisi.
I miti hanno dunque origini molto remote e una lunghissima tradizione orale.

Gli studiosi del mondo antico hanno rintracciato molti elementi comuni tra miti elaborati in aree geografiche e in poche anche molto distanti tra loro.

Il mito e la memoria collettiva
Nel mito,si riflette spesso la memoria di eventi storici e naturali anche remotissimi,tanto importanti da essere tramandati per millenni,sia pure con trasfigurazioni fantastiche.
Uno degli eventi più ricorrenti nelle narrazioni mitiche è quello del diluvio,in cui è conservata la memoria collettiva delle grandi inondazioni seguite alla fine dell'ultima glaciazione.

I diversi tipi di mito
Le principali tipologie del mito,si distinguono tra:
-miti della creazione o delle origini,che raccontano come una divinità abbia creato e ordinato l'universo dal nulla o dal caos;
-miti naturalistici,il cui scopo fondamentale è quello di fornire una spiegazione dei fenomeni naturali o biologici;
-miti storici,che hanno la funzione di tramandare eventi fondamentali per la storia di un popolo,i cui protagonisti sono personaggi storicamente esistiti o leggendari.

Il valore simbolico
Nei miti si riflettono le credenze e i valori della civiltà che li ha elaborati e rappresentano perciò un mezzo utilissimo a noi moderni per conoscerli e comprenderli meglio.
I miti trattano in chiave simbolica temi universali che affondano le loro radici nella parte più profonda dell'animo umano.
Oltre alla spiegazione della nascita del mondo e degli dei,emerge in questi miti il problema del complesso rapporto che da sempre lega padri e figli.

Hai bisogno di aiuto in Antologia per le medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email