tt7t7 di tt7t7
Ominide 1304 punti

Romanzo di formazione


Contenuti: nel romanzo di formazioni viene narrato il processo di crescita e formazione, maturazione del protagonista, generalmente adolescente. Con prove, errori e disillusioni, il protagonista impara a conoscere le sue capacità e i suoi limiti, capendo come gestirsi. Il protagonista perviene a questa sua conoscenza attraverso episodi ed esperienze, tra cui il confronto con i genitori, l’influenza di educatori, avventure sentimentali, esperienze lavorative, la conquista dell’autonomia, l’allontanamento della famiglia e molti altri.

Personaggi: nei romanzi di formazione i personaggi sono comuni persone. Anche il protagonista è una persona comune e normale, che vive esperienze di vita quotidiana, che concorrono nel farlo crescere e maturare.

Ambientazione: i fatti narrati sono ambientati in un preciso contesto storico e sociale, all’interno del quale il protagonista vive e cresce.

Scopo: il processo di maturazione del protagonista riguarda anche il lettore, che, attraverso la lettura del romanzo, viene “educato” e “formato”. Il lettore si ritrova nel protagonista e nelle sue azioni, capendone talvolta le decisioni e il modo di rapportarsi con gli altri, soprattutto se il lettor stesso è un adolescente come il personaggio.

Storia: il romanzo di formazione nasce in Germania tra il Settecento e l’Ottocento. L’iniziatore è considerato Johann Wolfgang Goethe con il suo romanzo “Gli anni di apprendistato di Wilhelm Meister”.

Hai bisogno di aiuto in Antologia per le medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Registrati via email