Ominide 20 punti

La leggenda di Guglielmo Tell racconta le gesta di un famoso arciere svizzero divenuto simbolo di indipendenza della Svizzera dal dominio austriaco.

Guglielmo Tell è un famoso arciere svizzero ben voluto dalla popolazione perché li protegge dai soprusi dei Signori del posto.

Gessler è un nobile austriaco che governa tirannicamente la regione dove vive Guglielmo Tell.

Guglielmo Tell vive isolato con il figlio e si reca periodicamente in città per fare acquisti. Durante una di queste visite si rifiuta di inchinarsi al cappello di Gessler appeso in cima ad un palo che si trova nella piazza della città. A causa del suo rifiuto Guglielmo Tell viene arrestato e portato al cospetto di Gessler.

Gessler trovandosi di fronte il suo nemico in catene diventa arrogante e minaccia di lasciarlo in galera a scontare la sua pena, mentre Guglielmo Tell lo fissa a testa alta.

Meditando un laido inganno Gessler, riferendosi alla sua fama di arciere, sfida Guglielmo Tell a centrare una mela ad una distanza di duecento passi.

Il figlio ingenuamente accetta la sfida per il padre quindi Gessler rivela che la mela sarà posta proprio sulla testa del ragazzino; ciò provoca forte turbamento al famoso arciere.

Malgrado il tremore alle mani e grazie alla fiducia del figlio Guglielmo Tell riesce a colpire la mela senza ferire il figlio, guadagnandosi così la libertà.

Guglielmo Tell getta una seconda freccia che tiene nella giacca a terra e quando Gessler insiste per sapere a cosa sarebbe servita, Guglielmo risponde che se avesse ferito il figlio la seconda freccia sarebbe stata destinata proprio al duca austriaco.

La risposta di Guglielmo irrita fortemente Gessler che lo condanna alla detenzione in una fortezza raggiungibile con un veliero. Mentre Guglielmo si trova sul veliero che lo porta alle prigioni scoppia un uragano. Guglielmo prende il controllo del veliero e lo fa intenzionalmente schiantare mettendosi in salvo.

Dal punto in cui si trova, Guglielmo scocca una freccia che colpisce Gessler nel cuore uccidendolo.
Il primo passo della Svizzera verso l'indipendenza è compiuto.

Hai bisogno di aiuto in Antologia per le medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Leggenda di Dedalo e Icaro