Conte02 di Conte02
Ominide 263 punti
Questo appunto contiene un allegato
Decadentismo, simbolismo, estetismo, futurismo scaricato 27 volte

Decadentismo: movimento culturale e letterario europeo, sorto in Francia alla fine del secolo XIX ( 1800 ). Il termine ebbe alle origini un valore negativo per indicare gli artisti anticonformisti ( contro il conformismo borghese ) che riconoscevano il proprio modello nel poeta Charles Boudeleaire autore dell'opera "i fiori del male" che i poeti decadenti considerano un vero e proprio manifesto poetico. I poeti decadenti come i poeti della scapigliatura in Italia vivevano in modo sregolato ( cioè contro il falso moralismo borghese facendo anche uso di droghe ).

Poetica dei decadenti: il simbolismo


Per i decadenti la realtà è una selva di simboli cioè tutti gli elementi della realtà sono legati da misteriose corrispondenze / analogie : ogni cosa visibile non è altro che il simbolo di un significato più profondo che solo la sensibilità dell'artista riesce a cogliere. Quindi nella poetica del decadentismo che è il simbolismo la realtà è mistero e la poesia è lo strumento per interpretarlo. Poichè la realtà è misteriosa, caratteristica comune dei poeti simbolisti è l'irrazionalismo come rifiuto di ogni concezione che spieghi razionalmente la realtà. Da qui la fuga nel mistero, la ricerca dell'esotico per evadere dalla realtà quotidiana, esaltazione dell'irrazionalità.

Estetismo


Per i decadenti l'arte rappresenta solo la bellezza e non più i valori ottocenteschi ( libertà, uguaglianza, fratellanza,... ) e l'arte è quindi fine a sé stessa; essa deve ispirare anche la vita che deve essere bella come se fosse un'opera d'arte, cioè una raffinatezza ed eleganza, arricchendola di esperienze personali eccezionali nel bene e nel male nel vivere una vita inimitabile sfidando il pericolo è la morale del tempo, assecondando gli impulsi interiori più che la razionalità.

Il futurismo( Filippo Tommaso Marinetti : maggiore esponente )


Arte totale : riguarda tutti gli aspetti della realtà; esiti maggiori nell'arte che deve esprimere : movimento, dinamismo e velocità: tutto ciò che è prodotto dalla 2ª rivoluzione industriale. Esaltazione della guerra " la sola igiene del mondo", interventisti nella Prima guerra mondiale. La parola futurismo rimanda sia alle avanguardie culturali che rinnegano il passato, sia un linguaggio militare di avanposto nell'esercito
Hai bisogno di aiuto in Antologia per le medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email