Concetti Chiave
- Prendersi un anno di pausa offre l'opportunità di imparare nuove lingue e competenze utili per il futuro.
- Viaggiare durante l'anno sabbatico permette di esplorare nuovi luoghi e culture, contribuendo ad aprire la mente.
- Un anno di pausa può essere costoso e rendere difficile il ritorno alla vita quotidiana e alle responsabilità.
- L'assenza da casa potrebbe causare nostalgia nei giovani che decidono di prendersi una pausa.
- Prendersi un anno di riflessione aiuta a prendere decisioni più consapevoli per il futuro accademico o lavorativo.
E' una buona idea prendersi un anno di pausa tra la fine della scuola e l'inizio di un corso universitario o di un lavoro?
Oggi si sente che alcuni adolescenti decidono di prendersi un anno di pausa tra la fine della scuola superiore e l'inizio di un corso universitario o della carriera lavorativa.
Non c'è dubbio che si tratta di un'esperienza che può arricchire. In primo luogo i ragazzi possono imparare altre lingue e nuove competenze utili alla propria vita futura, e queste sono i fatti più rilevanti e importanti.
Nonostante tutti gli aspetti positivi, ci sono anche alcuni contro che rendono questa esperienza non proprio del tutto positiva, per esempio decidere di fare questo è abbastanza costoso e inoltre quando questi giovani ritornano alla propria vita potrebbe trovare difficile riadattarsi alla quotidianità e alla vita di tutti i giorni piena di responsabilità e impegni. Inoltre, potrebbero avere nostalgia di casa.
In conclusione, nonostante penso che il tempo sia prezioso, per me è una buona idea avere un anno sabbatico perché mentre si viaggia e si svolgono attività culturali ed educativi nei luoghi dove si va, si può ragionare su ciò che si vuole fare l'anno successivo e quindi fare la scelta giusta. E' meglio aspettare un anno e fare la scelta giusta invece di decidere subito e fare la scelta sbagliata.