marcobonni007
Sapiens Sapiens
2 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • Ludovico Ariosto nacque nel 1474 a Reggio Emilia e fu introdotto alla corte d'Este a Ferrara, dove coltivò la sua passione per la letteratura.
  • Dopo la morte del padre nel 1500, Ariosto si occupò dei suoi nove fratelli e lavorò al servizio del cardinale Ippolito d'Este.
  • Ariosto divenne governatore della Garfagnana e tornò a Ferrara nel 1525 per contribuire alla vita culturale di corte.
  • L'Orlando Furioso, poema cavalleresco, fu inizialmente pubblicato nel 1516 con 40 canti e rivisto fino all'edizione definitiva del 1533.
  • Ariosto trascorse gli ultimi anni a Ferrara, vivendo con Alessandra Benucci e lavorando sulla sua opera più celebre fino alla sua morte nel 1533.

Indice

  1. Ludovico Ariosto
  2. L’Orlando furioso
  3. Date importanti:

Ludovico Ariosto

Ludovico Ariosto nacque nel 1474 a Reggio Emilia.
Suo padre, comandante della guarnigione locale, lo portò con sé a Ferrara e lo introdusse alla corte dei signori d’Este,
qui venne in contatto con i maggiori intellettuali e artisti dell'epoca.
Alla Corte coltiva la sua passione per la letteratura.
nel 1500, alla morte del padre si trovò costretto a provvedere al mantenimento dei 9 fratelli; entrò quindi al servizio del cardinale Ippolito d’Este che affidò numerosi incarichi diplomatici.
a lui Ariosto dedicò la sua opera più famosa, il poema Orlando furioso.
Quando però Ippolito venne nominato vescovo di Buda, Ludovico Ariosto si trova in un periodo di difficoltà economiche finché il duca Alfonso d’Este lo assunse al proprio servizio inviandolo come governatore della Garfagnana, una zona della Toscana particolarmente turbolenta a causa dei banditi.
Nel 1525 viene richiamato a Ferrara con il compito di organizzare la vita culturale di Corte . Trascorse così gli ultimi anni della sua vita lavorando serenamente nella sua città e vivendo con Alessandra Benucci la donna amata. In questo periodo lavorò nuovamente l’Orlando furioso che riuscì a vedere pubblicato prima della sua morte nel 1533

L’Orlando furioso

L’Orlando furioso è un poema cavalleresco composto di 46 canti in ottave.
Ariosto iniziò scriverlo tra il 1504 i 1506. la prima edizione, del 1516, contava 40 canti ed era dedicata al cardinale Ippolito d’Este che ne finanzia o la pubblicazione. L'edizione successiva, del 1521, fu modificata sotto il profilo linguistico.
Il lavoro di revisione linguistica proseguì negli anni successivi, insieme un ampliamento dei contenuti si giunse così al edizione definitiva nel 1533 .

Date importanti:

-1474 nascita di Ariosto
-1500 morte padre (entrò al servizio del cardinale Ippolito d’Este)
-1504/1506 Ariosto inizia a scrivere l’Orlando Furioso
-1516 prima edizione dell’Orlando Furioso
-1521 seconda edizione dell’Orlando Furioso
-1525 dopo essere andato in Garbagna come governatore, ritorna a Ferrara per riorganizzare la vita culturale di corte.
-1533 prima di morire scrisse l’edizione definitiva dell’Orlando Furioso
-1533 morte Ariosto

Domande da interrogazione

  1. Chi era Ludovico Ariosto e quale fu il suo contributo alla letteratura?
  2. Ludovico Ariosto era un poeta nato nel 1474 a Reggio Emilia, noto per il suo poema cavalleresco "L'Orlando furioso", che dedicò al cardinale Ippolito d’Este.

  3. Quali furono le principali difficoltà economiche affrontate da Ariosto?
  4. Dopo la morte del padre nel 1500, Ariosto dovette mantenere i suoi 9 fratelli e affrontò difficoltà economiche quando Ippolito d’Este fu nominato vescovo di Buda, finché non fu assunto dal duca Alfonso d’Este.

  5. Come si sviluppò la pubblicazione dell’Orlando Furioso?
  6. Ariosto iniziò a scrivere "L'Orlando furioso" tra il 1504 e il 1506. La prima edizione fu pubblicata nel 1516 con 40 canti, seguita da una seconda edizione nel 1521 con modifiche linguistiche, e l'edizione definitiva fu pubblicata nel 1533.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community