Ominide 785 punti

Workstation CAx


Potrebbe essere necessario progettare, costruire, installare computer per un cliente che può eseguire un lavoro specifico. Tutti i computer possono eseguire programmi, archiviare dati, e utilizzare dispositivi I/O.
Un thick client standard è un computer desktop tradizionale che soddisfa i requisiti consigliati per Windows e gestisce le applicazioni desktop. Al contrario, un computer specializzato deve supportare hardware e software che consentano a un utente di eseguire operazioni che un thick client non può eseguire. Un esempio di computer specializzato è una workstation usata per eseguire software come progettazione assistita da computer (CAD) o fabbricazione assistita da computer (CAM).
Una workstation CAD o CAM (CAx) è utilizzata per progettare prodotti e controllare il processo di fabbricazione. Le workstation CAx sono usate per creare modelli, progetti di case, auto, aerei, e molte parti dei prodotti di uso quotidiano. La CAx è anche utilizzata per sviluppare le parti del computer usate nelle workstation CAx. Un computer usato per eseguire il software CAx deve soddisfare le esigenze del software e dei dispositivi I/O di cui l'utente ha bisogno per progettare e realizzare prodotti. Il software CAx è spesso complesso e richiede hardware robusto. Considerare il seguente hardware quando è necessario eseguire il software CAx:
• Processore potente - Il software CAx deve eseguire enormi quantità di calcoli molto velocemente. È necessario soddisfare le esigenze del software quando si sceglie una CPU.
• Scheda video di fascia alta - Alcuni software CAx vengono utilizzati per creare modelli 3D. L'ombreggiatura realistica e il texturing si sommano alla complessità dei modelli, ed è necessaria una scheda video in grado di gestire risoluzioni elevate e numerosi dettagli. Spesso, più monitor sono preferibili o anche indispensabili in modo che l'utente possa lavorare con il codice, la rappresentazione 2D e i modelli 3D tutti allo stesso momento. Scegliere una scheda video che supporta più monitor.
• RAM - A causa dell'elevata quantità di dati elaborati da una workstation CAx, la RAM è molto importante. Maggiore è la RAM che viene installata, maggiori saranno i dati che il processore è in grado di elaborare prima di dover leggere da memorie più lente, come i dischi rigidi. Installare tanta memoria quanta ne viene supportata dalla motherboard e dal sistema operativo. La quantità e la velocità della memoria dovrebbe superare i minimi raccomandati dall'applicazione CAx.
Hai bisogno di aiuto in Informatica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Registrati via email