Ominide 779 punti

Workstation per Virtualizzazione


Può essere necessario creare un sistema che usa tecnologie di virtualizzazione. L'esecuzione simultanea di due o più sistemi operativi su un solo computer si chiama virtualizzazione. Spesso è installato un sistema operativo, e il software di virtualizzazione è usato per effettuare e gestire l'installazione addizionale di altri sistemi operativi. Si possono usare sistemi operativi diversi realizzati da differenti società di software.
Vi è un altro tipo di virtualizzazione chiamata Virtual Desktop Infrastructure (VDI). VDI consente agli utenti di accedere a un server per entrare nei propri computer virtuali. Gli input del mouse e della tastiera sono inviati al server per manipolare i computer virtuali. Gli output come audio e video sono inviati agli altoparlanti e visualizzati sul computer accedendo al computer virtuale.
I dispositivi di bassa potenza, conosciuti come thin client, possono effettuare calcoli difficili velocemente perchè vengono eseguiti su un server molto più potente. Un thin client soddisfa i requisiti minimi per l'esecuzione di Windows ed esegue le applicazioni di base usando il server.
Anche I computer portatili, gli smartphone e i tablet, possono accedere al VDI per utilizzare computer virtuali. Queste sono alcune ulteriori funzioni del computer virtuale:
• Testare il software o aggiornarlo in un ambiente che non danneggi l'ambiente del sistema operativo esistente
• Utilizzare altri sistemi operativi, ad esempio Linux o Ubuntu, su un solo computer
• Navigare in Internet senza rischio che software malevoli danneggino l'installazione principale
• Eseguire vecchie applicazioni che non sono compatibili con i sistemi operativi moderni
L'elaborazione virtuale richiede configurazioni hardware più potenti, perché ogni installazione richiede le proprie risorse. Uno o due ambienti virtuali possono essere eseguiti su un computer di nuova generazione con un hardware modesto, ma una installazione VDI completa può richiedere hardware veloce e costoso per supportare più utenti in molti ambienti diversi. Questi sono alcuni requisiti hardware per computer virtuali:
• RAM Massima - È necessario avere RAM sufficiente per soddisfare le esigenze di ogni ambiente virtuale e del computer ospite. Un'installazione standard che usa solo poche macchine virtuali potrebbe richiedere un minimo di 64 MB di RAM per supportare un sistema operativo come Windows XP. Con più utenti e diversi computer virtuali per ognuno di essi, potrebbe essere necessario installare fino a 64 GB di RAM o più.
• CPU multi core - Anche se una CPU single core è in grado di eseguire l'elaborazione virtuale, una CPU con core addizionali aumenta la velocità e la capacità di risposta, quando ospita più utenti e macchine virtuali. Alcune installazioni VDI usano computer dotati di CPU multi core.
1.3.1.4 – PC Gaming
Molte persone usano il computer per i giochi. Ogni anno, i giochi diventano più evoluti e richiedono hardware più potente, nuovi tipi di hardware e risorse aggiuntive per assicurare un'esperienza di gioco fluida e divertente.
Potrebbe essere necessario realizzare per un cliente un computer progettato specificamente per i giochi. Questi sono alcuni dei componenti hardware necessari quando si assembla un computer per eseguire giochi:
• Processore potente - È necessario che nei giochi tutti i componenti del computer lavorino insieme senza problemi. Un processore potente aiuta ad assicurare che tutti i dati software e hardware possano essere indirizzati in modo tempestivo. I processori con core multipli possono contribuire ad aumentare la capacità di risposta dell'hardware e del software.
• Scheda video di fascia alta - I giochi moderni usano risoluzioni alte e ricche di dettagli. È necessaria una scheda video con una GPU veloce e specializzata, e con grande quantità di memoria video veloce, per garantire che le immagini visualizzate sullo schermo siano di qualità alta, chiara e limpida. Alcune macchine per il gioco usano schede video multiple per produrre frequenze di immagini elevate oppure usano monitor multipli.
• Scheda audio di fascia alta - I video giochi utilizzano canali audio multipli di alta qualità per coinvolgere meglio il giocatore nei giochi. Una scheda audio di alta qualità aumenta la qualità del suono rispetto a quella dell'audio incorporato in un computer. Una scheda audio dedicata aiuta anche a migliorare le prestazioni complessive, togliendo parte dei compiti al processore.
• Raffreddamento di alto livello - I componenti di alto livello spesso producono più calore rispetto ai componenti standard. È spesso necessario prevedere un hardware di raffreddamento più efficace affinchè il computer rimanga freddo in presenza di carichi intensi durante il gioco avanzato. Ventole sovradimensionate, dissipatori di calore e dispositivi di raffreddamento ad acqua sono spesso usati per tenere CPU, GPU, e RAM fresche .
• Grande quantità di RAM veloce - I computer per giochi richiedono grande quantità di memoria per funzionare. I dati video, i dati audio, e tutte le informazioni necessarie per eseguire il gioco sono costantemente in esecuzione. Maggiore è la RAM che il computer ha, meno spesso il computer ha bisogno di leggere da memorie più lente, come, ad esempio, hard disk o SSD. La RAM più veloce aiuta il processore a mantenere tutti i dati sincronizzati, perché i dati di cui ha bisogno per il calcolo possono essere recuperati quando è necessario.
• Memorizzazione veloce - Le unità a 7200 RPM e 10000 RPM possono recuperare dati con una velocità molto più elevata di quella dei hard disk a 5400 RPM. Le unità SSD sono più costose, ma migliorano sensibilmente le prestazioni dei giochi.
• Hardware specifico per i giochi - Alcuni giochi comportano la comunicazione con gli altri giocatori. È necessario un microfono per parlare con loro, e sono richiesti altoparlanti o cuffie per ascoltarli. Scoprire a che tipo di giochi il cliente si dedica per determinare se sono necessari microfono o cuffie. Alcuni giochi possono essere in 3D. Per questa funzione possono essere necessari occhiali speciali e schede video specifiche. Inoltre, alcuni giochi potrebbero trarre beneficio dall'uso di più di un monitor. I simulatori di volo, per esempio, possono essere configurati per visualizzare immagini della cabina di pilotaggio attraverso due, tre, o anche più monitor contemporaneamente.
Hai bisogno di aiuto in Informatica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Workstation CAx