Ominide 406 punti

Upgrade del BIOS


I produttori di motherboard rilasciano periodicamente aggiornamenti per i propri BIOS. Le note di rilascio descrivono l'aggiornamento del prodotto, i miglioramenti nella compatibilità e i bug noti per i quali è stata individuata una soluzione. Alcuni dei dispositivi più recenti funzionano correttamente solo con una versione aggiornata del BIOS. Per controllare quale sia la versione del BIOS installata nel proprio computer, consultare il Setup del BIOS.

Le informazioni del BIOS dei computer di una volta erano contenute in chip di tipo ROM. Per aggiornare le informazioni del BIOS, il chip ROM doveva essere sostituito, cosa non sempre possibile. I moderni chip dei BIOS sono EEPROM, o memorie flash, che possono essere aggiornati dall'utente senza che sia necessario aprire il case del computer. Questo procedimento è noto come "flash del BIOS".

Per scaricare una nuova versione del BIOS, consultare il sito web del produttore e seguire le procedure d'installazione suggerite. L'installazione del software del BIOS può prevedere lo scaricamento di un nuovo file del BIOS, la copia o l'estrazione su una memoria rimovibile ed il successivo boot da questo dispositivo. Un programma di installazione guida l'utente in tutte le fasi necessarie al completamento del processo.

Sebbene l'aggiornamento del BIOS tramite prompt dei comandi sia ancora una procedura comune, molti produttori di motherboard forniscono sul proprio sito web il software che permette agli utenti di aggiornare il BIOS dall'interno di Windows. La procedura varia da produttore a produttore.

Attenzione: Un aggiornamento interrotto o non installato correttamente può compromettere il funzionamento del computer.

Hai bisogno di aiuto in Informatica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email