Ominide 775 punti

Upgrade della RAM


Di norma, aumentare la RAM migliora le prestazioni complessive del sistema. Prima di fare un upgrade o una sostituzione della RAM, rispondere alle seguenti domande:

Quale tipo di RAM usa attualmente la motherboard?
La RAM può essere installata un modulo alla volta o deve essere raggruppata in banchi corrispondenti?
Ci sono slot disponibili per la RAM?
Il nuovo modulo di RAM corrisponde in termini di velocità, latenza, tipologia e tensione di alimentazione alla RAM esistente?

Quando si interviene sulla RAM, utilizzare un tappetino antistatico e un braccialetto antistatico. Posizionare la RAM sul tappetino fino a quando non si è pronti per installarla. Conservare la RAM in un involucro antistatico.

Rimuovere il modulo di RAM esistente liberando le clip che lo mantengono fissato. Estrarre la RAM dal socket. Le DIMM attuali si estraggono e si inseriscono perpendicolarmente. I precedenti moduli SIMM venivano inseriti obliquamente per poter essere fissati nell'alloggiamento.

Quando si inserisce il nuovo modulo RAM, controllare che siano correttamente allineate le scanalature della RAM e del corrispondente slot sulla motherboard. Premere verso il basso, con un movimento deciso, il modulo RAM e bloccarlo con le clip di fissaggio.

Assicurarsi di inserire completamente i moduli di memoria negli alloggiamenti. La RAM può causare seri danni alla motherboard e cortocircuitare il bus principale di sistema, se non allineata correttamente.

Il sistema rileva la nuova RAM inserita, se è compatibile e installata correttamente. Se il BIOS non rileva la presenza della corretta quantità di RAM, verificare che la RAM sia compatibile con la motherboard e che sia correttamente installata.

Hai bisogno di aiuto in Informatica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Upgrade della Motherboard