Ominide 780 punti

I dati che sono trasmessi sulla rete possono fluire tramite una delle tre modalità: simplex, half-duplex o full-duplex.

Simplex


Simplex, detta anche unidirezionale, è una trasmissione in cui l'invio delle informazioni può avvenire in una sola direzione. Un esempio di trasmissione simplex è il segnale che viene inviato da una stazione televisiva alla televisione di casa.

Half-Duplex


Quando i dati sono trasmessi in una direzione alla volta, si parla di comunicazione half-duplex.
Nella comunicazione half-duplex, il canale di comunicazione permette l'alternanza della trasmissione nelle due direzioni, ma non simultaneamente.
Le radio bidirezionali (walkie-talkie), come quelle della polizia o delle comunicazioni di emergenza radio mobile, lavorano con trasmissioni half-duplex.

Full-Duplex


La comunicazione nota come full-duplex consente la trasmissione in entrambe le direzioni e simultaneamente, come mostrato nella figura. Anche se i dati fluiscono in entrambe le direzioni, la larghezza di banda viene misurata in una sola direzione. Un cavo di rete a 100 Mb/s in modalità full-duplex ha un bandwidth di 100 Mb/s.
Una conversazione telefonica è un esempio di comunicazione full-duplex. Entrambe le persone sono in grado di parlare e di ascoltare allo stesso tempo.
Hai bisogno di aiuto in Informatica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email