Ominide 4173 punti

Tipi di stampante


La stampa è la fase finale della creazione di un documento. Poiché i risultati che si possono ottenere con i diversi tipi di stampante variano notevolmente. Per cominciare, si dovrebbe tener conto del fatto che la stampante varia in termini di costi, velocità, qualità di stampa e altri fattori come il rumore o il metodo di stampa.

- Le stampanti a matrice di punti utilizzano spilli per stampare i punti necessari per formare un carattere. Possono stampare testo e grafica: tuttavia, producono una risoluzione relativamente bassa e sono utilizzate solitamente per stampare moduli divisi in più parti, carta autocopiante ed etichette a modulo continuo. Sono più lente delle stampanti laser ma molto più economiche.
- Le stampanti a getto d'inchiostro funzionano proiettando piccole gocce d'inchiostro sulla forma cartacea che forma l'immagine richiesta. Il colore e le tonalità sono creati dalla precisa miscelazione di ciano, magenta, giallo e nero. Sono abbastanza veloci, silenziosi e non costosi come le stampanti laser.
- Le stampanti laser producono risultati ad alta velocità e con un’alta risoluzione. Scansionano l'immagine con un raggio laser e la trasferiscono su carta con una speciale polvere d'inchiostro chiamata toner. In comune sono in fase di miglioramento. In termini di velocità e qualità dell'immagine, le stampanti laser sono preferite per vari motivi (ampia gamma di caratteri scalabili, possono emulare diverse lingue e possono produrre grafica di alta qualità), sono costose per gli utenti domestici.
- Le stampanti a trasferimento termico vengono utilizzate per produrre immagini a colori trasferendo un inchiostro a base di cera sulla carta, molto utilizzate per la stampa di codici a barre, etichette e grafica a media risoluzione.
- I plotter utilizzano inchiostro e penne fini tenute in un carrello per disegnare disegni molto dettagliati su carta. Essi sono utilizzati per i piani di costruzione, disegni di ingegneria e altre illustrazioni tecniche. Al giorno d'oggi, i plotter tradizionali sono stati sostituiti con getti d'inchiostro di grande formato.
Hai bisogno di aiuto in Informatica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
×
Registrati via email