Ominide 943 punti

Tipi di computer

Esistono diversi tipi di computer: Desktop PC (Personal Computer da tavolo): è il tipo di computer più utilizzato in ambito domestico e nei piccoli uffici.
Laptop (computer portatili): sono computer che forniscono le medesime prestazioni dei normali PC, ma sono caratterizzati da dimensioni e peso contenuti. Il loro prezzo è più elevato di quello dei normali PC. Sono molto utilizzati in ambito professionale poiché permettono di lavorare anche in viaggio o lontano dall'ufficio. Sono dotati di batterie che li rendono utilizzabili anche se non si ha a disposizione una rete elettrica.
Netbook o subnotebook: si tratta di computer portatili di dimensioni molto ridotte, dotati di tastiera e di un monitor di pochi pollici e caratterizzati da un hardware molto semplice. Sono destinati soprattutto alla navigazione e all'utilizzo di servizi via Internet anche se è possibile utilizzare programmi di videoscrittura e qualche altra piccola applicazione. Sono pensati per un pubblico non professionale che ha bisogno di un computer facile da trasportare e da connettere a Internet; il loro costo è ridotto.

Tablet PC: computer completo, ma dalle dimensioni di un normale blocco note. Non sono dotati di tastiera e il dialogo con l'utente avviene mediante una penna digitale. Esistono anche dei tablet ibridi, dotati cioè di una piccola tastiera. Tipo di computer preferito dai lavoratori-viaggiatori o da coloro che trascorrono le giornate in riunioni. Hanno prezzi molto elevati.

Hai bisogno di aiuto in Informatica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email