Habilis 812 punti

TIPI DI COMPUTER


Vi sono vari tipi di elaboratori, si differenziano solo i componenti e la tecnologia.

- SUPER COMPUTER : è l'elaboratore più grande di tutti.
E' un computer di grandi dimensioni e viene utilizzato da grandi organizzazioni per simulazioni ed elaborazioni dati. Esse vengono utilizzati in campo meteorologico per la simulazione delle condizioni climatiche.

-MAINFRAME: vengono utilizzati da grandi aziende (es. istituti, centri di ricerca), sono grandi e veloci elaboratori dotati di notevole quantità di memoria, normalmente utilizzato per controllare un vasto numero di periferiche e di terminali.

-MINICOMPUTER: comprendeva computer con prestazioni intermedie fra i mainframe e i microcomputer, ma con l'evoluzione e il potenziamento il minicomputer viene ormai classificato computer con ruolo e dimensioni di una “workstation”, ovvero un personal computer molto potente e con un’architettura dimensionata alle necessità, soprattutto professionali degli utenti.

-PERSONAL COMPUTER: sono elaboratori che possono essere usati solo da un utente per volta, con capacità di elaborazione e memorizzazione autonoma. Esse sono diffuse per uso personale.

-NOTEBOOK: sono elaboratori molto leggeri e portatili ormai in grado di fornire le stesse prestazioni di un home computer.

-NETBOOK : elaboratori con la funzione identica al notebook, solo che hanno uno schermo più piccolo.

-PDA: computer palmare ha dimensioni contenute, tali da essere portato sul palmo di una mano dotato di uno schermo tattile e di funzioni simili a quelle di un personal computer.

-NETWORK COMPUTER : sono computer con prestazioni ridotte che in genere accedono ad un computer più grande per condividerne risorse.

Hai bisogno di aiuto in Informatica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email