La Tastiera

La tastiera è una periferica che serve a comunicare con il nostro computer e che ci permette di inserire dati.

La tastiera si divide principalmente in due parti quella alfanumerica e la parte numerica.
Funzionamento- Per inserire un dato nella memoria del computer bisogna premere il tasto di cui si vuole ottenere il contenuto.

I tasti presenti sopra la tastiera sono differenti a seconda del paese a cui si riferiscono,per esempio in una tastiera inglese non troverò la e o la o accentati, dato che non ci sono nella lingua inglese.
Di solito le tastiere sono dette Qwerty , dato che le prime sei lettere della prima riga sono proprio Q,W,E,R,T,Y. In alcuni paesi viene utilizzata la variante Azerty, e questo avviene sopratutto nei paesi in cui si parla il tedesco.

I tasti non sono messi in ordine dato che ingegneri hanno intuito che la battitura delle lettere sarebbe avvenuta più velocemente se si fossero posiziona in quella posizione, e cioè mettere quelle più utilizzate nella riga centrale, in modo che siano più facilmente e velocemente raggiungibili, e posizionare qulle meno utilizzate negli angoli.

Alcuni tasti come Alt, oppure Caps Lock o Alt Gr sono utilizzati per ottenere un carattere diverso dallo stesso carattere se premuti contemporaneamente.

Hai bisogno di aiuto in Informatica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email