Ominide 783 punti

Strumenti organizzativi


Strumenti di riferimento


Un tecnico deve documentare tutti i problemi e le riparazioni del computer. La documentazione può essere utilizzata come futuro riferimento o per altri tecnici che non abbiano ancora incontrato il problema. I documenti possono anche essere cartacei, ma il formato preferito è quello elettronico perché consente di ricercare problemi specifici in modo più semplice.
Ogni tecnico deve documentare tutti i servizi e le riparazioni. Questi documenti devono essere memorizzati centralmente e messi a disposizione di tutti gli altri tecnici. La documentazione può essere quindi utilizzata come materiale di riferimento per problemi simili che si potrebbero riscontrare in futuro. Un buon customer service include la fornitura al cliente di una descrizione dettagliata del problema e della sua soluzione.
Strumenti di Riferimento Personali
Gli strumenti di riferimento personali comprendono guide per la risoluzione dei problemi, manuali dei produttori, guide di consultazione rapida e registro delle riparazioni. Oltre alla ricevuta, il tecnico tiene un registro con l’indicazione degli aggiornamenti e delle riparazioni. La documentazione del registro dovrebbe includere la descrizione del problema, le possibili soluzioni che sono state sperimentate e le misure adottate per risolvere il problema. Assicurarsi di annotare qualunque modifica della configurazione fatta all'apparato e a ogni componente sostitutivo usato durante la riparazione. Questa documentazione sarà utile nel caso in cui si ripresentino situazioni simili in futuro.
• Note - Elenco di annotazioni prese durante il processo di troubleshooting e di riparazione. Il riferimento a queste note evita di ripetere alcuni passi precedenti e consente di determinare quali passi successivi fare.
• Registro - Documento che registra le operazioni di aggiornamento e riparazione eseguite. Deve includere la descrizione del problema, le possibili soluzioni che sono state sperimentate per correggere il problema e le misure adottate per risolvere il problema. Assicurarsi di annotare qualunque modifica della configurazione fatta all'apparato e a ogni componente sostitutivo usato durante la riparazione. Questo registro, insieme alle note, sarà utile nel caso in cui si ripresentino situazioni simili in futuro.
• Storico delle riparazioni - Elenco dettagliato dei problemi e delle riparazioni, compresa la data, le parti di ricambio e le informazioni sul cliente. Lo storico consente a un tecnico di determinare quali interventi sono stati eseguiti su un computer in passato.
Strumenti di Riferimento su Internet
Internet è un'eccellente fonte di informazioni riguardo a specifici problemi hardware e loro possibili soluzioni:
• Motori di ricerca su Internet
• Newsgroup
• FAQ del produttore
• Manuali di computer online
• Forum e chat online
• Siti web tecnici.
Hai bisogno di aiuto in Informatica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Registrati via email