Ma_fack di Ma_fack
Ominide 1415 punti

Sistemi Esperti

Programmi informatici che, dopo essere stati opportunamente istruiti, sono in grado di dedurre informazioni da un insieme di dati / informazioni di partenza. Si fonda sulla competenza umana registrata nella cosiddetta base di conoscenza. Può operare su dati qualitativi e incompleti. (e.g. "Fuzzy Logic“) ed è sempre in grado di spiegare logicamente le sue decisioni (Glass Box). Ogni sistema esperto è costituito da due elementi quali:
- Una base di conoscenza, una rilevazione di fatti che capitano nella realtà; Rappresenta l’esperienza del operatore.
- Un motore inferenziale, un meccanismo che analizzando i fatti può giungere a conclusioni implicitamente contenute nei fatti osservati

Sistemi esperti basati su Alberi = Un sistema esperto basato su alberi, dato un insieme di dati ed alcune deduzioni, crea un albero che classifica i vari dati. Nuovi dati vengono analizzati dall'albero e il nodo di arrivo rappresenterebbe la deduzione.

Sistemi esperti basati su Regole = I sistemi esperti basati su regole sono dei programmi composti da regole della forma If condizione Then azione. Dati una serie di fatti i sistemi esperti, grazie alle regole di cui sono composti, riescono a dedurre nuovi fatti.

Cosa fa il progettista: Il motore inferenziale interpreta le regole per generare "conoscenza" dai dati. Non è però in grado di "creare" regole, solo di interpretarle. Quindi l'esperto, nell'addestrare il sistema deve introdurre nel sistema: la struttura logica / i tipi di dati / le classi /gli insiemi / i limiti / gli “If … Then…” da utilizzare.

Hai bisogno di aiuto in Informatica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email