Ominide 943 punti

Reti informatiche

Il concetto di base delle reti è la possibilità di condividere delle risorse, ad esempio una stampante di un laboratorio utilizzabile da più utenti, perché collega a più computer dati e informazioni.
Si passa quindi da sistemi centralizzati a sistemi distribuiti, dove le singole postazioni si chiamano nodi.
Un nodo è qualsiasi dispositivo hardware del sistema che può comunicare con gli altri dispositivi della rete mediante dei collegamenti. Le reti di elaboratori si possono classificare in vari modi; uno dei più comuni è la suddivisione in LAN, WAN e MAN.
Sia all’interno di una rete LAN che di una rete WAN i vari nodi sono collegati secondo varie topologie.

ANELLO
I nodi sono collegati circolarmente a formare un anello. Ogni nodo è quindi direttamente collegato con il nodo precedente e con quello successivo tramite modalità punto-punto. Un nodo può comunicare con un altro solo passando attraverso i nodi intermedi. La comunicazione può avvenire in una sola direzione o in entrambe le direzioni.

L’organizzazione fisica è molto semplice, poiché basta collegare due nodi per volta, ma c’è lo svantaggio che se un nodo è guasto o non è attivo, tutta la rete non funziona.

BUS
È il tipico collegamento multiplo, dove esiste una via di comuniczione principale chiamata dorsale, a cui i vari nodi si possono collegare. Tutti i nodi possono colloquiare tra loro, utilizzando un unico cavo. Se uno dei nodi dovesse funzionare non verrebbe pregiudicata la capacità di comunicazione degli altri nodi.

STELLA
Nella topologia a stella esiste un nodo centrale che fa da controllore a smistare. Tutti gli altri nodi, per comunicare tra loro, devono passare dal nodo principale. Questa topologia è molto facile da gestire, ma ha lo svantaggio che se non funziona il nodo centrale tutti gli altri nodi risultano isolati.

MAGLIA
Ciascun nodo è connesso con almeno un altro della rete. Tutti i nodi sono quindi raggiungibili, anche se non in modo diretto.

Hai bisogno di aiuto in Informatica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
I Licei Scientifici migliori d'Italia secondo Eduscopio 2017