Ominide 780 punti

Caratteristiche e vantaggi della rete


I vantaggi del networking per computer e altri dispositivi di rete sono la riduzione dei costi e una maggiore produttività. In una rete, le risorse possono essere condivise per ridurre la duplicazione e la corruzione dei dati.
Necessità di un Minor Numero di Periferiche
Ogni computer in rete non ha bisogno di avere una propria stampante o dispositivo di backup. Varie stampanti possono essere disposte in una posizione centrale e condivise tra gli utenti della rete. Tutti gli utenti della rete inviano i processi di stampa a un print server centrale che gestisce le richieste di stampa. Il print server può distribuire i processi di stampa su più stampanti o mettere in coda quei processi che richiedono una stampante specifica.
Aumento delle Capacità di Comunicazione
Le reti forniscono vari strumenti di collaborazione che possono essere usati per la comunicazione tra gli utenti della rete. Gli strumenti di collaborazione online includono e-mail, forum e chat, voce e video, e l'instant messaging. Con questi strumenti, gli utenti possono comunicare con amici, parenti e colleghi.
Protezione dei File da Duplicazione e Corruzione
Un server gestisce le risorse di rete. I server memorizzano i dati e li condividono con gli utenti di una rete. Dati riservati o sensibili possono essere protetti e condivisi con gli utenti che hanno il permesso di accedere a tali dati. Per impedire agli utenti di sovrascrivere o modificare i file di altri utenti che stanno accedendo nello stesso istante si può usare un software di monitoraggio.
Minori Costi di Licenza
La licenza delle applicazioni può essere costosa per singoli computer. Molti fornitori di software offrono licenze di rete, in grado di ridurre notevolmente il costo del software. La licenza di rete permette a un gruppo di persone o all'intera organizzazione di usare l'applicazione con una tariffa unica.
Amministrazione Centralizzata
L'amministrazione centralizzata riduce il numero di persone necessarie per la gestione dei dispositivi e dei dati di una rete, riducendo i tempi e i costi per l'azienda. I singoli utenti della rete non hanno bisogno di gestire i propri dati e dispositivi. Un amministratore può controllare i dati, i dispositivi e i permessi degli utenti sulla rete. Il backup di tutti i dati diventa più facile, perché i dati sono memorizzati in una posizione centrale.
Risparmio di Risorse
L'elaborazione dei dati può essere distribuita attraverso molti computer per evitare di sovraccaricare un computer con operazioni di elaborazione.
Hai bisogno di aiuto in Informatica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email