Ominide 780 punti

RAM


La RAM è la memoria temporanea dei dati e dei programmi elaborati dalla CPU.
La RAM è una memoria di tipo volatile; ciò significa che il contenuto viene cancellato quando il computer si spegne. Più RAM c'è in un computer, più grande è la capacità del computer di contenere ed elaborare programmi e file di grandi dimensioni. Più RAM inoltre aumenta le prestazioni del sistema.
La quantità massima di RAM che può essere installata è limitata dalla scheda madre e dal sistema operativo.
• DRAM: La RAM Dinamica è un chip di memoria usato come memoria principale. La DRAM ha bisogno di continui refresh attraverso impulsi elettrici per mantenere i dati memorizzati all'interno del chip.
• SRAM: La RAM Statica è un chip di memoria usato come memoria cache. La SRAM è più veloce della DRAM e non ha bisogno di refresh altrettanto frequenti. La SRAM è molto più costosa della DRAM.
• Memoria FPM: La Fast Page Mode DRAM è la memoria che supporta il paging. Il paging consente l'accesso più veloce ai dati rispetto a una normale DRAM. La memoria FPM è stata usata in sistemi Intel 486 e Pentium.
• Memoria EDO: L'Extended Data Out RAM è una memoria con accesso sovrapposto ai dati consecutivi. Velocizza il tempo d'accesso per recuperare i dati dalla memoria, perchè la CPU non deve aspettare che finisca un ciclo d'accesso ai dati prima che ne inizi un altro.
• SDRAM: La DRAM Sincrona è una DRAM che opera in sincronia con il bus di memoria. Il bus di memoria è il percorso dei dati tra la CPU e la memoria principale. I segnali di controllo sono utilizzati per coordinare lo scambio di dati tra la CPU e la SDRAM.
• DDR SDRAM: La Double Data Rate SDRAM è una memoria a velocità doppia rispetto a una normale SDRAM. La DDR SDRAM incrementa le prestazioni trasferendo il doppio dei dati a ogni ciclo.
• DDR2 SDRAM: La Double Data Rate 2 SDRAM è più veloce della DDR-SDRAM. La DDR2 SDRAM migliora le prestazioni della DDR SDRAM diminuendo il rumore e il crosstalk fra i fili di segnale.
• DDR3 SDRAM: La Double Data Rate 3 SDRAM amplia la larghezza di banda della memoria, raddoppiando la frequenza di clock della memoria DDR2 SDRAM. La DDR3 SDRAM consuma meno energia e genera meno calore rispetto alla DDR2 SDRAM.
• RDRAM: La RAMBus DRAM è un chip di memoria sviluppato per comunicare a una velocità molto alta. Le RDRAM non sono frequentemente usate.
Hai bisogno di aiuto in Informatica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Somma dei divisori di un numero