Netiquette

Quando ci relazioniamo con il mondo esterno abbiamo delle regole di buona educazione da rispettare e lo stesso avviene nel mondo di Internet. Il termine si potrebbe tradurre come Galateo della Rete e prevede una serie di regole che permettono di rispettare gli altri utenti e le risorse della rete. Il non rispettare la buona educazione può portare all'esclusione da alcuni servizi (siti, forum, blog, posta elettronica, ecc...)
Le regole riguardano la posta elettronica, i Social Network e tutti gli altri servii della rete in cui è possibile entrare in contatto con altri.
I principi di buona educazione sarebbero tantissimi da elencare, qui vi sarà una descrizione breve di alcuni dei comportamenti fondamentali da adottare.


    Non scrivere tutto in maiuscolo: il maiuscolo in Internet equivale ad urlare ed è cattiva educazione esprimersi in questo modo.
    Non fare spamming: evitare di pubblicizzare il proprio sito, i propri prodotti, il proprio profilo e altro in luoghi e servizi in cui ciò non è ammesso. È irrispettoso nei confronti del gestore di quel servizio e nei confronti degli altri utenti.
    Quando ci rapportiamo con altri nei forum o nelle chat, data che non c'è la possibilità di parlare faccia a faccia, osservare le espressioni, ascoltare il tono della voce, si può cadere facilmente in fraintendimenti, prima di accusare un altro utente di essere stato maleducato o scorretto è sempre meglio valutare se le sue parole sono state interpretate in modo corretto.
    Non usare la posta elettronica per fini illeciti come lo spamming, l'invio di virus o altri codici malevoli e ricordare di preferire messaggi brevi a messaggi lunghi in modo da rendere il messaggio più diretto.
    Non essere offensivi nei confronti degli altri utenti della Rete, non insultare, non minacciare e relazionarsi con altri come si farebbe nella quotidianità.
    Cercare di essere il più corretti possibili nella digitazione delle parole e non considerare le lettere accentate come un optional
    L'uso delle emoticon può essere carino e simpatico ma non bisogna esagerare
    Quando si chiede aiuto nei forum o nelle chat controllare sempre se in qualche altra sezione del sito c'è la risposta alle proprie domande e in caso negativo evitare di aprire più discussioni con la stessa domanda o di perdere la pazienza se non si riceve subito una risposta.

Hai bisogno di aiuto in Informatica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Come fare una tesina: esempio di tesina di Maturità