Ominide 784 punti

Moduli di memoria


I primi computer avevano la RAM installata sulla motherboard come chip indipendenti. I chip di memoria, chiamati DIP (Dual Inline Package), con contenitore a due file parallele di pin, erano difficili da installare e spesso si allentavano. Per risolvere questo problema, i progettisti hanno saldato i chip di memoria su una speciale scheda per creare un modulo di memoria.
I moduli di memoria possono essere single-sided o double-sided. I moduli di memoria single-sided contengono la RAM soltanto da un lato del modulo. I moduli di memoria double-sided contengono la RAM su entrambi i lati.

• DIP: Dual Inline Package è un singolo chip di memoria. Un DIP possiede due file di pin per essere collegato sulla motherboard.
• SIMM: Single Inline Memory Module è un piccolo circuito usato per contenere diversi chip di memoria. Le SIMM hanno configurazioni da 30 pin o 72 pin.

• Memoria DIMM: Dual Inline Memory Module è un circuito usato per contenere chip di memoria SDRAM, DDR SDRAM, DDR2 SDRAM e DDR3 SDRAM. Esistono SDRAM DIMM da 168 pin, DDR DIMM da 184 pin, e DDR2 e DDR3 DIMM da 240 pin.
• RIMM: RAMBus Inline Memory Module è un circuito che contiene chip RDRAM. Un tipico RIMM ha una configurazione a 184 pin.
• SORIMM: Small Outline DIMM ha configurazioni da 72 pin e 100 pin per trasferimenti a 32 bit o configurazioni da 144 pin, 200 pin e 204 pin per trasferimenti a 64 bit. Questa versione più piccola, più condensata della DIMM fornisce una memoria ad accesso casuale che è ideale per l'uso nei laptop, nelle stampanti e in altri dispositivi in cui lo spazio è ridotto.

La velocità della memoria ha un impatto diretto sulla quantità di dati che un processore può eseguire, in quanto più veloce è la memoria più si migliorano le prestazioni del processore. All'aumentare della velocità del processore, deve aumentare anche la velocità della memoria.

La tecnologia DDR (Double Data Rate), raddoppia la larghezza di banda massima della SDRAM (Synchronous Dynamic RAM). DDR2 offre prestazioni più veloci e consuma meno energia. DDR3 opera a velocità ancora più elevate rispetto a DDR2. Tuttavia, nessuna di queste tecnologie DDR è compatibile con le precedenti o le successive.

Cache


La SRAM (Static RAM) è usata come memoria cache per memorizzare i dati e le istruzioni usati più di recente. La SRAM fornisce al processore l'accesso ai dati in maniera più veloce anzichè richiamarli dalla DRAM (Dynamic RAM) che è più lenta o dalla memoria principale.
• L1 è una cache interna ed è integrata nella CPU.
• L2 è una cache esterna montata in origine sulla motherboard vicina alla CPU. La cache L2 è ora integrata nella CPU.
• La cache L3 è usata su alcune workstation di fascia alta e sulle CPU dei server.
Verifica degli Errori
Gli errori di memoria accadono quando i dati non sono memorizzati correttamente nella RAM. Il computer usa metodi differenti per rilevare e correggere gli errori di dati nella memoria.
• Non-parity: L1 è una cache interna ed è integrata nella CPU.
• Parity: L2 è una cache esterna montata in origine sulla motherboard vicina alla CPU. La cache L2 è ora integrata nella CPU.
• ECC: La cache L3 è usata su alcune workstation di fascia alta e sulle CPU dei server.
Hai bisogno di aiuto in Informatica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Registrati via email