Ominide 353 punti

Indirizzi Web

Per “navigare” in Internet occorre un sistema di indirizzamento in grado di individuare i computer collegati in rete, chiamati host oppure server internet. Ogni host ha uno specifico indirizzo numerico, chiamato indirizzo IP (Internet Protocol), che lo identifica in modo univoco. L’indirizzo è composto da quattro gruppi di cifre separati da punti; per rendere più semplice l’utilizzo di tali indirizzi viene usato un sistema di indirizzamento simbolico, chiamato DNS (Domain Name System) che stabilisce una corrispondenza tra l’indirizzo numerico (ad esempio 194.21.156.1) e il nome dell’host (ad esempio, nline.it). In un indirizzo DNS la stringa più a destra rappresenta il nome del dominio di primo livello (o dominio globale), ad esempio .gov, .com, .edu, .mil, .net, .org. Questi domini, creati all’inizio dello sviluppo della rete Internet si riferiscono a host presenti negli Stati Uniti.

Successivamente, a causa della proliferazione di host Internet in tutto il mondo, è stato sviluppato un altro schema di identificazione degli host ch utilizza un codice a due lettere rappresentante la nazione ed è utilizzato come identificatore di primo livello. Il codice nazione per l’Italia è .it, quello per la Germania è .de, …
A sinistra di questo identificatore di primo livello un’organizzazione ottiene un altro nome di dominio di secondo livello. Ad esempio, nell’URL (Uniform Resource Locator) www.nline.it, “it” è il dominio di primo livello, ‘n.line’ è il dominio di secondo livello e ‘www’ è il dominio di terzo livello. Il dominio di terzo livello può essere scelto arbitrariamente, può essere il classico “www”, ma è possibile trovare domini come ‘members’, ‘utente’, ecc. L’assegnazione dei nomi a dominio viene richiesto ad un organismo apposito per ciascuna nazione e deve essere univoco per ciascun dominio di primo livello. Tale compito in Italia spetta alla Registration Authority italiana (www.nic.it) che opera seguendo le regole e le procedure stabilite dalla Naming Authority.

Hai bisogno di aiuto in Informatica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Come fare una tesina: esempio di tesina di Maturità