Ominide 776 punti

Indipendentemente dalla dimensione e complessità del computer e del suo OS (Operating System), tutti i sistemi operativi svolgono le stesse quattro funzioni di base:
• Controllare l'accesso all'hardware
• Gestire file e cartelle
• Fornire una interfaccia utente
• Gestire le applicazioni

Accesso ai Componenti Hardware

Il sistema operativo gestisce l'interazione tra le applicazioni e l'hardware.
Per accedere e comunicare con ogni componente hardware, il sistema operativo utilizza un programma detto driver di periferica. Quando viene installato un dispositivo hardware, il sistema operativo individua e installa il driver di periferica per questo componente.
Se il sistema operativo non è in grado di individuare il driver per la periferica, è necessario che un tecnico installi il driver manualmente o utilizzando il supporto fornito con il dispositivo o scaricandolo dal sito del produttore.

Gestione di File e Cartelle

Il sistema operativo crea una struttura di file sul disco rigido per memorizzare i dati. Un file è un blocco di dati correlati a cui è assegnato un nome singolo e che viene trattato come singola entità. Programmi e file di dati sono raggruppati insieme in una directory.

Interfaccia Utente

Il sistema operativo mette in grado l'utente di interagire con software e hardware. I sistemi operativi prevedono due tipi di interfaccia utente:
• Interfaccia a Linea di Comando (CLI, Command Line Interface) - L'utente digita i comandi al prompt.
• Interfaccia Grafica Utente (GUI, Graphical User Interface) - L'utente interagisce con menu ed icone.
Hai bisogno di aiuto in Informatica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Piano di manutenzione preventiva in un Sistema Operativo