Ominide 4173 punti

Funzioni di un sistema operativo


Un sistema operativo controlla come i programmi funzionano tra loro e come interagiscono con l'hardware del computer. Crea inoltre il file system che determina il modo in cui i dati vengono memorizzati all'interno di un dispositivo di memorizzazione.
Il computer è dotato di un sistema operativo che consente di interagire con i programmi e i file dando comandi per completare le attività e coordina tutti i processi.

Ciò avviene attraverso l'interfaccia utente del sistema operativo. Oggi, i sistemi operativi sono più facili che mai da navigare grazie a tessere, icone e grafici semplificati che accedono ai programmi e alle attività con un semplice clic del mouse o un tocco di un dito.
I sistemi operativi forniscono anche utilità per aggiungere connessioni WiFi, gestire lo spazio su un disco rigido, ed eseguire automaticamente il backup di file, musica e immagini.
I programmi comunicano con un sistema operativo, che a sua volta funziona con la CPU del computer o altro hardware per completare rapidamente le attività.
Il sistema operativo consente inoltre di proteggere i dati privati impostando i controlli di autenticazione utente. Questo di solito comporta la creazione di un nome utente e una password che limita l'accesso solo alle persone autorizzate a utilizzare il computer.
Hai bisogno di aiuto in Informatica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
×
Registrati via email