Ominide 775 punti

Hypervisor - Gestore Macchina Virtuale


Per garantire che un Sistema operativo rimanga pienamente funzionante, è necessario attuare un piano di manutenzione preventiva. Un piano di manutenzione preventiva fornisce i seguenti vantaggi per gli utenti e le aziende:
• Diminuzione del tempo di inattività
• Migliori prestazioni
• Migliore affidabilità
• Diminuzione dei costi di riparazione

Pianificazione della Manutenzione Preventiva

I piani di manutenzione preventiva devono includere informazioni dettagliate sulla manutenzione di tutti i computer e delle apparecchiature di rete. Il piano dovrebbe dare la priorità alle attrezzature che possono influenzare, in caso di guasto, il buon andamento dell'attività lavorativa dell'azienda. La manutenzione preventiva per un Sistema Operativo include attività automatiche per effettuare aggiornamenti pianificati. La manutenzione preventiva include anche l'installazione dei service pack che aiutano a mantenere il sistema aggiornato e compatibile con nuovo hardware e software. La manutenzione preventiva include le seguenti importanti attività:
• Back-up del disco rigido
• Deframmentazione del disco rigido
• Aggiornamenti del Sistema Operativo e delle applicazioni
• Aggiornamenti dell'anti-virus e di altri software di protezione
• Controllo degli errori del disco rigido
Eseguire la manutenzione preventiva con regolarità, e registrare tutte le azioni intraprese e le osservazioni rilevate. Un registro di riparazione aiuta a determinare quale apparecchiatura è più o meno affidabile. Questo fornisce inoltre la storia di quando un computer è stato aggiustato l'ultima volta, come è stato aggiustato, e quale è stato il problema verificatosi.
Alcuni interventi di manutenzione preventiva dovrebbero essere effettuati nei periodi in cui comportano il fastidio minimo alle persone che utilizzano il computer. Questo spesso comporta la programmazione delle attività durante la notte, al mattino presto, o durante il fine settimana. Ci sono inoltre strumenti e tecniche che possono automatizzare molte attività di manutenzione preventiva.

Sicurezza

La sicurezza è un aspetto importante del programma di manutenzione preventiva. Installare programmi antivirus e anti malware, ed eseguire scansioni regolari sui computer, per contribuire a garantire che questi rimangano liberi da software dannosi. Utilizzare lo Strumento di Rimozione Malware per controllare la presenza di un software dannoso specifico e prevalente su un computer. Se viene rilevata un'infezione, lo strumento lo rimuove. Ogni volta che una nuova versione dello strumento è disponibile, questa dovrebbe essere scaricata e si dovrebbe avviare la scansione del computer alla ricerca di nuove minacce. Questo dovrebbe essere un elemento standard nel programma di manutenzione preventiva, insieme agli aggiornamenti regolari dell'antivirus e agli strumenti di rimozione spyware.

Programmi di Avvio

Alcuni programmi, come ad esempio antivirus e strumenti di rimozione spyware, non si avviano automaticamente all'avvio del computer. Per garantire che questi programmi vengano eseguiti ogni volta che il computer viene avviato, aggiungere il programma alla cartella Esecuzione automatica del menu Start. Molti programmi hanno interruttori per consentire al programma di eseguire una determinata azione, si avviano senza essere visualizzati. Controllare la documentazione per determinare se i programmi permettono l'uso di interruttori speciali.
Hai bisogno di aiuto in Informatica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Funzioni di base di un Sistema Operativo