Ominide 406 punti

Dispositivi di Output


Un dispositivo di output mostra all'utente le informazioni prodotte da un computer. Di seguito sono riportati alcuni esempi di dispositivi di output:
• Monitor e proiettori
• Stampanti, scanner e fax
• Altoparlanti e cuffie
Monitor e Proiettori
I monitor e i proiettori sono dispositivi di output fondamentali per un computer. Esistono differenti tipologie di monitor.

La differenza più importante tra di essi è la tecnologia usata per generare un'immagine:
• CRT - Il tubo a raggi catodici (CRT, Cathode-Ray Tube) ha tre fasci di elettroni. Ogni fascio è diretto a punti colorati di fosforo sullo schermo che emettono rosso, blu, o verde quando vengono colpiti dal fascio. Le aree non colpite da un fascio di elettroni non si colorano. La combinazione di aree luminose e non luminose creano l'immagine sullo schermo.
• LCD - Lo schermo a cristalli liquidi (LCD, Liquid Crystal Display) è comunemente usato nei monitor a schermo piatto, nei laptop e in alcuni proiettori. È composto da due filtri polarizzatori con una soluzione a cristalli liquidi interposta fra di essi. Una corrente elettrica allinea i cristalli in maniera tale che la luce sia in grado di attraversarli o meno. L'immagine viene generata per effetto della luce che riesce a passare in alcune zone piuttosto che in altre.

• LED - Un display a LED (Light-Emitting Diode, diodi a emissione luminosa) è uno schermo LCD che utilizza la retroilluminazione a LED per illuminare il display. Il LED ha un consumo energetico inferiore rispetto allo standard di retroilluminazione LCD, consente al pannello di essere più sottile, più leggero, più luminoso, e di visualizzare un migliore contrasto.
• Plasma -Gli schermi al plasma prendono il nome dall'utilizzo di piccole cellule di gas ionizzato che si illuminano quando sono stimolate dall'elettricità. Gli schermi al plasma sono spesso utilizzati in applicazioni home theater per la loro rappresentazione accurata del video.

Stampanti


Le stampanti sono dispositivi di output che creano copie cartacee dei file. Alcune stampanti sono specializzate in particolari applicazioni, come la stampa delle fotografie a colori.

Altoparlanti e Cuffie


Gli altoparlanti e le cuffie sono dispositivi di output per segnali audio. La maggior parte dei computer hanno un supporto audio integrato nella motherboard o su una scheda adattatore.
Hai bisogno di aiuto in Informatica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email