Ominide 780 punti

Dispositivi di Input


Un dispositivo di input immette dati o istruzioni in un computer. Di seguito sono riportati alcuni esempi di dispositivi di input:
• Mouse e tastiera
• Gamepad e joystick
• Fotocamera digitale e telecamera digitale
• Dispositivo di autenticazione biometrica
• Touch screen
• Digitalizzatore
• Scanner

Mouse e Tastiere


Il mouse e la tastiera sono i due dispositivi di input usati più comunemente. Il mouse è utilizzato per navigare nella interfaccia grafica utente (GUI). La tastiera viene utilizzata per inserire comandi di testo che controllano il computer.
Uno switch per tastiera, monitor e mouse (KVM - Keyboard Video Mouse) è un dispositivo hardware che può essere utilizzato per controllare più di un computer mediante l'uso di una sola tastiera, monitor e mouse. Per le aziende, gli switch KVM forniscono a costi economici accesso a più server. Utenti privati possono risparmiare spazio utilizzando uno switch KVM per collegare più computer ad una sola tastiera, monitor e mouse.

Gamepad e Joystick


Dispositivi di input per giochi includono gamepad e joystick. I gamepad permettono al giocatore di controllare il movimento e le videate con piccole barre di comando mosse dai pollici del giocatore. Più pulsanti premuti contemporaneamente permettono di ottenere risultati specifici all'interno di un gioco, come saltare o sparare.

Fotocamere Digitali e Videocamere Digitali


Le fotocamere digitali e le videocamere digitali creano immagini che possono essere memorizzate su supporti magnetici. L'immagine viene immagazzinata come file e può essere visualizzata, stampata, o modificata. Le webcam possono essere incorporate nei monitor o nei computer portatili, o funzionare da sole per catturare le immagini in tempo reale. Le webcam sono spesso utilizzate per creare video da pubblicare su Internet o eseguire chat video con gli altri. Possono anche scattare immagini che possono essere salvate sul computer. Un microfono permette all'utente di comunicare a voce con gli altri durante una chat video o registrare la voce durante la creazione di un video.

Dispositivi di Identificazione Biometrica


L'identificazione biometrica usa caratteristiche uniche di uno specifico utente, quali le impronte digitali, il riconoscimento della voce, o l'esplorazione della retina. Combinata con il nome dell'utente, la biometria garantisce che la persona autorizzata possa accedere ai dati.

Touch Screen


Un touch screen ha un pannello trasparente sensibile alla pressione. Il computer riceve istruzioni specifiche in base alla posizione dello schermo che l'utente tocca.

Digitalizzatori


Un digitalizzatore consente a un designer o artista di creare modelli, immagini o altre opere d'arte premendo uno strumento simile a una penna, chiamato stilo, contro una superficie che rileva la posizione in cui si trova.

Scanner


Uno scanner rende digitale un'immagine o un documento. La versione digitale dell'immagine viene memorizzata come file che può essere visualizzato, stampato, o modificato.
Hai bisogno di aiuto in Informatica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email