Concetti Chiave
- WhatsApp allows for free messaging over the internet, making it more cost-effective compared to traditional SMS and MMS.
- Users can enhance their privacy by controlling who sees their profile picture, information, and status updates through privacy settings.
- WhatsApp's group chat feature allows for easy connection with multiple people simultaneously, with options to mute notifications if they become overwhelming.
- Advanced features include message editing within 15 minutes of sending and message auto-deletion after a specified time.
- WhatsApp Web enables users to use the messaging service on a PC, providing greater flexibility and accessibility.
Indice
- Introduzione
- Come facciamo a scaricare WhatsApp?
- Come facciamo ad avviare una chat WhatsApp?
- Come creare una chat di gruppo su WhatsApp?
- Come facciamo a usare WhatsApp sul PC?
- Come funziona WhatsApp rispetto agli SMS?
- Come usare WhatsApp dall'estero?
- Whatsapp: Consigli e trucchi
- Spunte blu
- Lettura dei messaggi senza che il mittente lo venga a sapere
- Come disattivare le chat di gruppo
- Modificare un messaggio già inviato
- Come eliminare un messaggio
- Lettura dei messaggi cancellati
- Uso di GIF animate nella chat di Whatsapp
- Come proteggere l’account Whatsapp con l'autenticazione a 2 fattori
- Bloccare i contatti di WhatsApp
- Messaggi autoeliminanti
- Liste broadcast: un messaggio per molti destinatari
- Mostrare l'immagine del profilo, le informazioni e lo stato solo agli amici
- Condividi la propria posizione
- Per riascoltare i messaggi vocali prima di inviarli
- Suoni di notifica personalizzate
- Creare il nostro avatar
- Inviare messaggi a se stessi
Introduzione
I servizi offerti da WhatsUpp più comuni sono: scambiare messaggi e video, chiamare, inviare un messaggio vocale o fare video chiamata. Per la molteplicità dei servizi che offre e per la facilità d’uso WhatsApp fa ormai della vita quotidiana di numerose persone.
Come facciamo a scaricare WhatsApp?
1. Scaricare l'ultima versione dell'app WhatsApp sul cellulare. Successivamente, cliccare su “Apri” oppure sull’'icona presente sullo schermo.2. Avviare l'app sullo smartphone e, innanzitutto, accettare l'informativa sulla Privacy. Inserire il proprio numero di cellulare per collegare l’ account al proprio numero. L’utente riceverà un SMS con un codice di conferma: deve essere inserito nell'apposito spazio dell'applicazione.
3. È il momento di creare il profilo. Per fare ciò, inserire alcune informazioni: scegli un nome e aggiungere, se lo si desidera, un'immagine del profilo. Cliccare su “ Avanti”.
4. Schermata iniziale di WhatsApp: ora ci troviamo nella schermata iniziale dell'app, che funge anche da menu. È qui che si svolgeranno le nostre conversazioni. In alto (se siamo su Android), viene visualizzata una barra con le seguenti menzioni: Chat, stato, chiamata, impostazioni e un'icona "fotocamera". Se stiamo usando un iPhone, queste opzioni si trovano nella parte inferiore dello schermo.
5. Cambiare lo stato: lo stato è un breve testo, che consente di indicare lo stato d'animo dell’utente , ma anche se egli disponibile o meno. In questa sezione, è possibile anche modificare il nome e l'immagine del nostro profilo.
6. Cliccando su “Impostazioni”, appare la lista con tutte le impostazioni di cui abbiamo bisogno. La cosa più importante è andare su "Account" e regolare alcune impostazioni di sicurezza/privacy. Suggerimento: toccare "Privacy" per impostare chi può vedere l'ultima volta che hai effettuato l'accesso in "saw" (scegli tra i tuoi contatti, tutti o nessuno).
7. Possiamo anche scegliere quali notifiche ricevere dall'app. Per fare ciò, occorre andare alle impostazioni del cellulare e selezionare "notifiche".
8. Una volta completata l’installazione, il servizio è gratuito.
Come facciamo ad avviare una chat WhatsApp?
1. Per avviare una chat WhatsApp, si inizia, aggiungendo contatti. Per fare ciò, anche la persona con cui vogliamo comunicare deve avere l'app. Cliccare sulla piccola icona "nuovo messaggio" in basso a destra (su Android) o in alto a destra (su iPhone).2. Qui vengono visualizzati tutti gli utenti di WhatsApp elencati nei contatti. Selezionare un contatto per avviare una conversazione su WhatsApp.
3. L’utente verrà reindirizzato a una finestra di chat in cui può digitare messaggi. In questa finestra, in basso a sinistra, c'è il segno "+". Va cliccato su di esso per poter inviare immagini, documenti o video. Sulla destra, vediamo un'immagine della fotocamera, toccandola, saremo in grado di inviare una foto istantanea. Accanto ad esso c'è l'icona di un microfono: ci permette di registrare un "messaggio vocale". Ricordarsi che tale icona deve essere sempre premuta mentre si invia il messaggio vocale.
4. Per vogliamo se il nostro messaggio è stato consegnato al destinatario, vediamo apparire 2 segni di spunta in grigio. Se appaiono in blu, significa che i messaggi sono stati letti.
Come creare una chat di gruppo su WhatsApp?
1. Per avviare un messaggio di gruppo, toccare il pulsante “Nuovo gruppo”, posto in alto a destra (per iPhone) o premi il pulsante menu/opzioni e cerca l'opzione “Nuovo gruppo” (per BlackBerry, Android, Nokia, Windows Phone).2. Nel campo dell'argomento, digitare il nome del gruppo di conversazione e aggiungi i partecipanti a destra appena sotto di esso. Possiamo anche selezionare una foto per il gruppo (una foto di famiglia, una foto umoristica od altro).
3. I gruppi sono la funzione più interessante di WhatsApp, in quanto consentono di mantenere i contatti con persone che ci interessano. Possiamo creare tutti i gruppi che vogliamo, con tutti gli utenti che vogliamo. Non esistono limiti.
Come facciamo a usare WhatsApp sul PC?
WhatsApp è prima di tutto un'applicazione da utilizzare sullo smartphone, ma la possiamo usare anche sul tablet o sul PC.Su Google. Dopo aver digitato "WhatsApp web" è possibile tutte le istruzioni per utilizzare WhatsApp direttamente dal nostro browser. Per accelerare i tempi di connessione, è buona norma inserire fra i preferiti l’icona di WhatsApp.
Come funziona WhatsApp rispetto agli SMS?
Poiché quando si usa WhatsApp si utilizza Internet per inviare dati, non ci sono costi aggiuntivi. Quindi, il numero di messaggi che possiamo inviare gratuitamente è illimitato. Questo non è il caso di SMS e MMS, che vengono fatturati per unità dal nostro operatore telefonico e quindi costeranno di più, soprattutto in caso di invii frequenti.
Come usare WhatsApp dall'estero?
Per poter utilizzare questo servizio mentre siamo in viaggio, occorre disporre di un accesso illimitato a INTERNE. Se utilizziamo WhatsApp tramite dati mobili, verrà addebitato un costo aggiuntivo.
Whatsapp: Consigli e trucchi
Di norma, si pensa che tale applicazione consenta solo di inviare messaggi, foto o messaggi vocali; in realtà, Whatsapp offre molte altre funzioni.
Spunte blu
I segni di spunta blu in una chat segnalano che il messaggio è stato letto, una funzione importante quando vogliamo essere certi che il messaggio sia stato ricevuto e del contenuto è stata presa conoscenza. Questi possono anche essere disattivati. Per fare ciò, si va alle “impostazioni > account > Privacy” e si disattiva la conferme di lettura.
Lettura dei messaggi senza che il mittente lo venga a sapere
Anche con la conferma di lettura abilitata, è possibile leggere i messaggi ricevuti senza attivare i segni di spunta blu che si attivano solo quando guarda il messaggio ricevuto. Quindi, se li leggiamo solo nella notifica, il mittente non vedrà i segni di spunta blu.Ma poiché i messaggi più lunghi vengono spesso tagliati, c'è un altro trucco su Android. Per fare ciò, dobbiamo aggiungere il widget Whatsapp alla schermata iniziale e leggere qui i messaggi.
Come disattivare le chat di gruppo
Le chat di gruppo sono un modo semplice per connettersi con amici o familiari. A seconda di quanto sono comunicative le persone in un gruppo, le numerose notifiche possono diventare fastidiose. Possiamo anche disattivare l'audio dei gruppi. Per fare ciò, dobbiamo fare clic sull'icona del menu in alto a destra del gruppo. Quindi, selezionare la voce di menu “Mut”o e scegliere se vogliamo "silenziare" il gruppo per otto ore, una settimana o anche per sempre.
Modificare un messaggio già inviato
Conciso, spiritoso, pieno di giochi di parole: scrivi il messaggio perfetto e solo dopo averlo inviato ci accorgiamo che l'auto-completamento dello smartphone ha trasformato una parola importante in una completamente diversa. Dal maggio 2023, è possibile intervenire.Per modificare un messaggio Whatsapp che è già stato inviato, toccare e tenere premuto il messaggio. Nel menu visualizzato, selezionare “Modifica”: a questo punto, è possibile correggere l’errore. Tuttavia, l’utente ha un massimo di 15 minuti per correggere un messaggio. Inoltre, Whatsapp visualizzerà un avviso che mostra agli altri che abbiamo proceduto ad una modifica.
Come eliminare un messaggio
Se abbiamo inviato accidentalmente un messaggio al destinatario sbagliato, è possibile eliminare questo messaggio in un secondo momento. Per fare ciò, tenere premuto il messaggio corrispondente, quindi selezionare l'icona del cestino. Quindi si deve fare clic su “Elimina per tutti”. Ma attenzione: possiamo eliminare i messaggi solo fino a circa un'ora dopo che sono stati inviati.
Lettura dei messaggi cancellati
Se abbiamo eliminato un messaggio Whatsapp, l'app di messaggistica visualizzerà una notifica in sua sostituzione. In questo modo l'altra persona saprà anche che hai eliminato un messaggio. Per i destinatari particolarmente curiosi, questo a volte è un motivo sufficiente per chiedersi cosa sia stato cancellato. Whatsapp non fornisce questa possibilità, ma con gli opportuni accorgimenti a volte è possibile rendere visibili i messaggi cancellati.Per prima cosa, puoi utilizzare app di terze parti come il registro della cronologia delle notifiche freeware Android. Salva tutte le notifiche in arrivo e salva i messaggi Whatsapp che vengono eliminati in seguito. Inoltre, è teoricamente possibile trovare i messaggi eliminati in testo normale nel backup della cronologia chat. Tuttavia, questo funziona solo se il backup è stato creato dopo aver ricevuto il messaggio originale e prima di eliminarlo.
Uso di GIF animate nella chat di Whatsapp
Se vogliamo migliorare un po' il testo di un messaggio, vi possiamo inserire delle GIF animate. Whatsapp ci consente di accedere al motore di ricerca GIF, direttamente tramite il messenger. Su iOS, dobbiamo andare in una chat e fare clic sull'icona dell'adesivo direttamente nel campo della chat. Quindi selezionare l'icona GIF nella parte inferiore dello schermo. Su Android, possiamo trovare la funzione selezionando la panoramica delle emoticon nel campo di immissione del testo.8.Come creare le GIF con WhatsApp?
Per fare ciò, si seleziona l'icona della fotocamera e quindi si tiene premuto il pulsante per registrare un video. Successivamente, la clip verrà visualizzata di nuovo e potremo convertire il video nel formato di file immagine in movimento facendo clic sulla scritta GIF. Possiamo anche modificare la lunghezza del video e migliorare la GIF con testi, emoticon o disegni.
Come proteggere l’account Whatsapp con l'autenticazione a 2 fattori
Whatsapp offre la possibilità di proteggere il proprio account con l'autenticazione a due fattori, impostando un pin per una protezione ulteriore. Tuttavia, se dimentichi questo pin, non sarai in grado di spostare il tuo account Whatsapp su un nuovo smartphone. Come fare, allora? Facebook offre di memorizzare un indirizzo e-mail di recupero. Anche se, in teoria, in questo modo si riduce la sicurezza del sistema.Per abilitare l'autenticazione a due fattori, questi sono i passaggi da seguire
• aprire Whatsapp
• andare alle “Impostazioni” e selezionare “Verifica” in due passaggi
• ora, dobbiamo impostare il PIN a sei cifre
• in un passaggio finale, possiamo anche inserire l’indirizzo e-mail
Bloccare i contatti di WhatsApp
Per usare questa funzione, tutto ciò che dobbiamo fare su Android è andare al menu nella cronologia chat con la persona in questione. Selezionare “Altro” e poi andare su “Blocca”. Su iOS, l'opzione si attiva, toccando il nome della persona e selezionando “Blocca questo contatto”.
Messaggi autoeliminanti
Come altri servizi di messaggistica, Whatsapp offre ora la possibilità di assegnare una data di scadenza ai messaggi. Tuttavia, è necessario attivare questa funzione per ciascuna chat. Per fare ciò, premere il nome del destinatario nella parte superiore dello schermo nella rispettiva cronologia dei messaggi. Apparirà un menu in cui è necessario fare clic su “Messaggi che scompaiono”. Ma attenzione: se il messaggio è trascritto, sarà ancora visibile dopo che sono trascorsi i sette giorni. Anche se il messaggio viene inoltrato a un'altra chat, sarà comunque visibile . Inoltre, questi messaggi vengono memorizzati anche nel file di backup del destinatario. Detto questo, non sai mai se il destinatario ha fatto uno screenshot del tuo messaggio.
Liste broadcast: un messaggio per molti destinatari
I gruppi Whatsapp sono un ottimo modo per comunicare con più persone contemporaneamente. Tuttavia, se si desidera inviare un messaggio ad alcuni contatti senza che gli altri destinatari se ne accorgano, la creazione di una lista broadcast è quello che ci serve. Le rispettive risposte dei destinatari appariranno quindi come chat individuali. Su iOS, selezionare semplicemente “Trasmissioni” nell'angolo in alto a sinistra di Whatsapp e quindi crea un nuovo elenco. Su Android, troviamo l'opzione corrispondente nel menu principale. Tuttavia, possiamo inviare messaggi broadcast solo a persone che hanno anche il tuo numero salvato nella loro rubrica.
Mostrare l'immagine del profilo, le informazioni e lo stato solo agli amici
Chiunque abbia il nostro numero può aggiungerci a Whatsapp e quindi vedere il testo delle informazioni che ci riguardano, la nostra immagine del profilo e il nostro stato d’impostazione predefinita. Per fortuna, possiamo anche fare in modo che il nostro profilo sia visibile soltanto ai nostri amici. Si clicca su “Impostazioni > Account > Privacy”.
Condividi la propria posizione
La possibilità di inviare la propria posizione tramite Whatsapp è disponibile da più di 10 anni. Nonostante ciò, molti non sembrano ancora sfruttare questa funzione. È molto utile quando dobbiamo incontrare qualcuno. Soprattutto se la persona non è molto pratica della città. Possiamo inserire la nostra posizione come le immagini o altri media tramite il simbolo della graffetta su Android o tramite il simbolo più su iOS.
Per riascoltare i messaggi vocali prima di inviarli
Registri un messaggio vocale e dopo aver parlato non ricordiamo più cosa abbiamo detto all'inizio. Ma con pochi clic, possiamo facilmente ascoltare il nostro promemoria prima di premere invio. Per fare ciò, registrare prima il messaggio vocale. Con un dito che scorre verso l'alto, può pronunciare il messaggio senza tenere sempre premuta l'icona del microfono. Quando abbiamo detto tutto quello che vogliamo dire, premiamo il pulsante rosso di pausa al centro. A questo punto, possiamo ascoltare il nostro messaggio tutte le volte che vogliamo, cliccando sull'icona rossa del microfono al centro, fino a quando non decidiamo di inviarlo.
Suoni di notifica personalizzate
È possibile assegnare un suono di notifica diverso a ciascuno dei contatti. Ad esempio, si può fare una distinzione tra un messaggio diretto e una chat di gruppo. Per fare ciò, aprire la chat di cui desideri modificare il suono. Fare clic sul nome del contatto, quindi fare clic su “Le mie notifiche”. A questo punto possiamo scegliere un nuovo suono di notifica.
Creare il nostro avatar
In WhatsApp, abbiamo la possibilità di creare il nostro avantar, cioè una versione digitale di te stesso. L'avatar può eseguire 36 diverse espressioni facciali e pose. Per creare il nostro avatar, andare alle impostazioni tramite il menu a tre punti nell'angolo in alto a destra. Da qui, si clicca sulla sezione Avatar e quindi su “Crea avatar”. Ora facendo clic su “Inizia” possiamo creare l’avatar che ci interessa. Si può personalizzare il colore della pelle e modificare altre caratteristiche fisiche Una volta che siamo soddisfatti del risultato si fa clik su “Fine”.
Inviare messaggi a se stessi
La funzione "Invia messaggi a te stesso" ci consente di inviare dei messaggi a noi stessi. Possiamo utilizzare la funzione per scrivere liste della spesa, annotare appunti da utilizzare successivamente o persino annotare dati importanti provenienti da un messaggio vocale.Domande da interrogazione
- Quali sono i servizi offerti da WhatsApp?
- Come si scarica WhatsApp sul cellulare?
- Come si avvia una chat su WhatsApp?
- Come si crea una chat di gruppo su WhatsApp?
- Come si usa WhatsApp sul PC?
I servizi offerti da WhatsApp includono lo scambio di messaggi e video, le chiamate, l'invio di messaggi vocali e le videochiamate.
Per scaricare WhatsApp sul cellulare, è necessario scaricare l'ultima versione dell'app dallo store del proprio dispositivo e successivamente aprirla.
Per avviare una chat su WhatsApp, è necessario aggiungere il contatto con cui si desidera comunicare e quindi selezionarlo per avviare una conversazione.
Per creare una chat di gruppo su WhatsApp, è necessario selezionare l'opzione "Nuovo gruppo" e inserire il nome del gruppo e i partecipanti desiderati.
Per utilizzare WhatsApp sul PC, è possibile accedere a WhatsApp Web tramite il browser del proprio computer e seguire le istruzioni per l'accesso.