Concetti Chiave
- Il programma utilizza la libreria standard per l'input/output e il namespace std per gestire funzioni come cout e cin.
- Viene chiesto all'utente di inserire il numero di materie e i nomi delle materie, verificando che il numero inserito sia valido.
- Per ogni materia, l'utente deve inserire cinque voti; il programma calcola la somma e poi la media di questi voti.
- La media dei voti per ciascuna materia viene calcolata e stampata dopo l'inserimento di tutti i voti richiesti.
- Il programma termina restituendo 0, segnalando la corretta esecuzione del codice.
Programma scritto in linguaggio C++ il quale inseriti dei voti per ogni materia ne calcola la media
#include
using namespace std;
int main()
{
float n,v,s,t,voto;
string nome;
do{
cout
cin>> n;
t=n;
}while (n
while (n>0){
v=0;
s=0;
cout
cin>> nome;
while (v!=5){
cout
cin>> voto;
s=s+voto;
v=v+1;
}
n=n-1;
cout
cout
}
return 0;
}
Ecco una spiegazione dettagliata del codice fornito:
Il programma inizia includendo la libreria
La funzione principale main() viene definita e inizializzata.
Viene creata una serie di variabili: n, v, s, t, voto e nome. n rappresenta il numero di materie, v rappresenta il conteggio dei voti, s rappresenta la somma dei voti, t viene utilizzata per tenere traccia del numero totale delle materie, voto memorizza il voto corrente e nome memorizza il nome della materia corrente.All'interno di un ciclo do-while, l'utente viene invitato ad inserire il numero di materie con cout e cin. Questo ciclo si ripete fintanto che n è minore o uguale a zero. In altre parole, l'utente viene richiesto di inserire un valore valido per n.
Successivamente, viene avviato un ciclo while che si ripete fintanto che n è maggiore di zero. Questo ciclo viene utilizzato per iterare attraverso tutte le materie.
All'inizio di ogni iterazione del ciclo while, le variabili v e s vengono inizializzate a zero. Questo è necessario per calcolare correttamente la somma dei voti e il conteggio dei voti per ogni materia.
Viene chiesto all'utente di inserire il nome della materia corrente utilizzando cout e cin. In seguito, viene avviato un altro ciclo while che si ripete fintanto che v non è uguale a 5, cioè fino a quando non sono stati inseriti tutti e cinque i voti per la materia corrente.
All'interno di questo secondo ciclo while, all'utente viene richiesto di inserire il voto corrente utilizzando cout e cin. Il voto viene quindi sommato a s per calcolare la somma totale dei voti per la materia corrente, e v viene incrementato di uno per tenere traccia del conteggio dei voti.
Alla fine del secondo ciclo while, n viene decrementato di uno per indicare che è stata elaborata una materia.
Viene quindi stampata la media dei voti per la materia corrente utilizzando cout, dividendo la somma dei voti s per 5 (il numero totale dei voti). Successivamente, viene stampata una riga vuota per separare le informazioni sulla materia corrente dalle successive.
Il ciclo while continua a ripetersi fino a quando tutte le materie sono state elaborate, cioè finché n è maggiore di zero.
Infine, il programma ritorna 0 per indicare che l'esecuzione è terminata correttamente.
In breve, questo programma richiede all'utente di inserire il numero di materie, i nomi delle materie e i voti corrispondenti per calcolare la media dei voti per ciascuna materia.
Domande da interrogazione
- Qual è lo scopo principale del programma scritto in C++?
- Come viene gestito l'inserimento del numero di materie nel programma?
- In che modo il programma calcola la media dei voti per ogni materia?
- Quali variabili vengono utilizzate per gestire i voti e le materie nel programma?
Il programma calcola la media dei voti inseriti per ciascuna materia.
L'utente inserisce il numero di materie tramite un ciclo do-while che si ripete finché non viene inserito un valore valido.
Il programma somma i voti inseriti per ciascuna materia e divide la somma per 5, il numero totale dei voti, per ottenere la media.
Le variabili utilizzate includono n per il numero di materie, v per il conteggio dei voti, s per la somma dei voti, t per il numero totale delle materie, voto per il voto corrente, e nome per il nome della materia corrente.