Concetti Chiave
- I sostantivi maschili (der) includono persone di sesso maschile, nomi dei giorni, mesi, stagioni, punti cardinali e molti tipi di bevande alcoliche.
- I sostantivi femminili (die) comprendono persone di sesso femminile, nomi di navi e aerei, numeri e la maggior parte dei sostantivi che terminano in -e.
- I sostantivi neutri (das) spesso terminano in -lein o -chen e includono nomi di colori, metalli, elementi chimici e diminutivi.
- Le desinenze specifiche aiutano a identificare il genere: -ling, -heit, -keit per maschili e femminili; -lein, -chen per neutri.
- Alcuni sostantivi neutri sono associati a nomi di città, paesi e continenti, specialmente se accompagnati da aggettivi.
Come riconoscere il genere del sostantivo
1.Maschili (der): -
-persone di sesso maschile, professioni e nazionalità di persone di sesso maschile; -i nomi dei mesi, delle stagioni e dei giorni della settimana; -le parti della giornata (ex. Der morgen); -i punti cardinali; -la maggior parte dei nomi di montagne; -le bibite alcoliche; -le marche automobilistiche; -i sostantivi con le desinenze: -ling, -an, -el, -iker, -us, -ismus, -eur, -ier; -la maggior parte dei sostantivi che terminano in -en;
-
-persone di sesso femminile, professioni e nazionalità di persone di sesso femminili; -nomi di navi ed aerei; -marche delle moto; -numeri; -nomi di molti fiori; -la maggior parte dei sostantivi che terminano in –e; -sostantivi con le desinenze: -ung, -heit, -keit, -schaft, -ion, -tät, -thek, -anz, -ie, -ik, -ade, -age, -ei, -ive, -ose, -ette, -euse, -esse, -elle, -ur;
-
-diminutivi e altri sostantivi con le desinenze: –lein, -chen; -sostantivi con le desinenze: -ett, -(i)um, -ment; -nomi dei colori; -nomi dei metalli ed elementi chimici; -numeri collettivi(das Dutzend), nomi di lettere e note musicali; -sostantivi indicanti persone giovani e piccoli animali; -Café, Kino, Hotel e i loro nomi propri; -sostantivi con il prefisso -Ge; -nomi di città, paesi, isole continenti + aggettivo (das schöne Köln, das alteEuropa, das kalte Deutschland, das ruhige Föhr, );