KittieDestroy
Ominide
Vota 4/5
Appunto verificato
Contenuto originale e autentico, validato dal Team di Esperti di Skuola.net Informazioni appunto verificato Informazioni appunto verificato hover

Concetti Chiave

  • Il pretérito perfecto si usa per azioni concluse di recente o in un tempo non ancora terminato, spesso accompagnato da marcatori temporali come "hoy" o "últimamente".
  • Il pretérito indefinido è utilizzato per azioni concluse in un tempo passato e concluso, anche se recentemente, con marcatori come "ayer" o "el año pasado".
  • Nelle biografie, il pretérito indefinido è impiegato per elencare eventi passati.
  • L'imperfecto descrive azioni non terminate, ripetute o in corso, spesso con marcatori come "generalmente".
  • Quando indefinido e imperfecto si trovano nella stessa frase, l'indefinido indica l'azione principale, mentre l'imperfecto descrive circostanze o cause.

Indice

  1. Uso del pretérito perfecto
  2. Uso del pretérito indefinido
  3. Uso dell'imperfecto

Uso del pretérito perfecto

Il pretérito perfecto (passato prossimo) si usa quando l'azione di cui si parla è terminata da poco (nel caso in cui NON si specifichi il tempo):

es. He estado en Méjico (sono stata in Messico - si presume in un tempo recente); e quando il tempo di cui si parla (se è specificato), non è ancora terminato, quindi con marcatori temporali come: hoy, esta semana, este mes, este año, este verano, hace un rato (un momento fa), últimamente, etc.

Uso del pretérito indefinido

Il pretérito indefinido (passato remoto), invece, si usa quando l'azione è terminata da molto tempo (nel caso in cui NON si specifichi il tempo: estuve en Méjico, si presume in un tempo lontano), oppure con marcatori temporali che indicano che quel tempo è ormai concluso (fosse anche ieri!), quindi con ayer (a differenza dell'italiano, che usa in questo caso il passato prossimo:

ayer fui al cine - ieri sono stata al cinema), la semana, el mes, el año pasado, hace mucho tiempo, etc.; si usa, inoltre, nelle biografie per enumerare fatti.

Uso dell'imperfecto

L'imperfecto esprime invece azioni non finite, azioni ripetute o in corso (uno dei marcatori abituali dell'imperfetto é "generalmente"). regole del preterito perfectoIn molti casi solo il contesto indica se si debba usare l'indefinido o l'imperfecto.

Inoltre, se compaiono nella stessa frase, l'indefinido esprime l'azione principale, e l'imperfetto la circostanza o le cause di questa.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community