Concetti Chiave
- In spagnolo, "llevar" si utilizza per indicare la durata di un'azione dal suo inizio fino al momento presente, spesso con costruzioni come "llevar + periodo di tempo + gerundio".
- "Desde" può introdurre il punto d'inizio di un'azione in corso, spesso in combinazione con date o eventi specifici per esprimere continuità.
- "Hace" viene utilizzato per esprimere azioni continue nel presente o eventi passati, come in "hace + periodo di tempo + que + verbo".
- La combinazione "llevar + sin + infinito" indica la durata di tempo durante la quale un'azione non è stata compiuta.
- Le espressioni temporali con "hace" e il pretérito indefinido o imperfecto vengono usate per riferirsi ad azioni passate non più in corso.
Costruzioni con "llevar"
In spagnolo esistono numerose costruzioni per indicare l’inizio, la durante e la fine di un’azione e che contengono il verbo “llevar”, “desde” o “hace”. Adesso andiamo più nel dettaglio ed esaminiamo le singole costruzioni, suddividendole in base alla loro funzione.
Esempi di utilizzo
Ti aspettiamo da più di mezz’ora.
Javier è disoccupato da sei mesi.
Siamo in Francia da dieci anni.
Lavoro in questa scuola dal 2005.
Vivo a Madrid da venticinque anni.
Studio lo spagnolo da un anno.
Non trovo la mia matita da ieri.
Da quando ho conosciuto Juan non mi sento più sola come prima.
Non bevo da due ore.
70 anni fa, nel 1945, terminò la Seconda guerra mondiale.
Non incontravo Dolores da due mesi.
Domande da interrogazione
- Quali costruzioni si usano per indicare la durata di un'azione dal suo inizio fino al momento presente?
- Come si esprime la quantità di tempo in cui non si compie un'azione?
- Quali costruzioni si usano per parlare di un'azione passata che non continua nel presente?
Si usano costruzioni come "llevar + periodo di tempo + gerundio", "llevar + periodo di tempo + aggettivo / participio", "llevar + periodo di tempo + luogo", "llevar + desde + data + luogo", "hace + periodo di tempo + que + verbo", "desde + hace + periodo di tempo + verbo", "desde + periodo di tempo / avvenimento / data", e "desde + que + verbo".
Si utilizza la costruzione "llevar + periodo di tempo + sin + infinito", ad esempio "Llevo dos horas sin beber" per dire "Non bevo da due ore".
Si usano "hace + periodo di tempo + pretérito indefinido" e "hacía + periodo di tempo + pretérito imperfecto", come in "Hace 70 años, en 1945, terminó la Segunda Guerra Mundial" e "Hacía dos mesi che non veía a Dolores".