Ominide 96 punti
Videor

il verbo Videor è il passivo di video che significa vedere, ma videor raramente significa "essere visto" (Gyges a nullo videbatur: Gige non era visto da nessuno). Di solito questo verbo è usato col valore di predicato del soggetto e quindi il suo significato è sembrare (populo aequum videbatur: al popolo sembrava giusto che).
Costrutto personale

Il verbo videor assume il valore di "sembrare"; "costrutto personale" significa che la persona che sembra è il soggetto del verbo;questo costrutto si ha non solo come in italiano quando c'è un predicato nominale( mihi videris bonus homo: mi sembri un buon uomo), ma anche quando segue una frase dichiarativa con l'infinito. In italiano,in questa ultima variante "sembrare" assume la forma impersonale ed è seguito da una frase con la congiunzione "che" in cui il soggetto è la persona che sembra ( mihi visi estis errare: mi sembrò che voi sbagliaste/ Caesar sibi videbatur hostes iam devicisse: a Cesare sembrava di aver già sconfitto i nemci).Per decidere il tempo verbale basta guardare il tempo in cui si trova "videor".
Costrutto impersonale

Si dice che il verbo videor ha un costrutto impersonale quando è usato SOLO alla terza persona singolare ed il genere dei suoi elementi nominali è neutro( visum est).
- VALORE DELIBERATIVO (sembrar bene/opportuno)
- SE UNITO AD AGGETTIVO NEUTRO ( nobis utile videbatur: a noi sembrava utile)
- TEMPO ATMOSFERICO(sembra che piova / nevichi)
- FORE + UT( mihi videtur fore ut ille consul creatur : mi sembra che accadrà che egli sia eletto console).
Hai bisogno di aiuto in Grammatica latina?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Maturità 2018: date, orario e guida alle prove