LauraMara
Ominide
1 min. di lettura
Vota 4 / 5

Concetti Chiave

  • "Videor" può avere una costruzione personale completata da "nominativo + infinito", dove il soggetto è in nominativo e chi percepisce è in dativo.
  • La costruzione in apparenza impersonale di "videor" usa la terza persona singolare con una proposizione in accusativo e infinito, soprattutto con aggettivi neutri o verbi impersonali.
  • Altri verbi al passivo con costruzione personale includono i verba dicendi (dire), iudicandi (ritenere) e iubendi (comandare).
  • I verba dicendi e iudicandi mantengono la costruzione personale nelle forme semplici, ma diventano impersonali nelle forme composte e perifrastiche passive.
  • I verba iubendi e vetandi mantengono sempre una costruzione personale indipendentemente dalla forma.

Verbi che hanno la costruzione personale

Videor
-Costruzione personale: la costruzione personale di videor è spesso completata dal costrutto del "nominativo + infinito". L'eventuale nome del predicato e le forme declinabili dell'infinito sono poste in caso nominativo. La persona a cui la cosa sembra è posta in caso dativo.
es. "Tu mihi videris non studere" "Mi sembra che tu non studi"
-Costruzione in apparenza impersonale: questa costruzione ammette la terza persona singolare ed è accompagnata da una proposizione che è costruita con l'accusativo e con l'infinito. Questa costruzione si presenta quando videor è unito all'aggettivo neutro, con un senso deliberativo (di "sembrare bene, sembrare opportuno"), e quando è accompagnato da un verbo assolutamente impersonale.
es. "Iustum mihi videbatur in urbem reverti" "Mi sembrava giusto ritornare in città"

Altri verbi con costruzione personale

Oltre a videor hanno costruzione personale anche i seguenti verbi usati al passivo:
I verba dicendi, ossia, verbi che significano "dire"
I verba iudicandi, cioè, i verbi che significano "ritenere".
I verba iubendi, ossia, i verbi che significano "comandare".

Tra essi, tuttavia:
I verba dicendi e iudicandi hanno costruzione personale nelle forme semplici ma impersonale nelle forme composte e nella perifrastica passiva.
I verba iubendi e vetandi hanno sempre costruzione personale.

Domande e risposte