Ominide 4553 punti

Perifrastica attiva - Costruzione ed esempi


La perifrastica attiva è uno dei costrutti latini più adoperati sia nella traduzione dal latino all’italiano che viceversa. Il suo frequente utilizzo è dovuto alla diversità di forme in cui essa può essere tradotta, come, ad esempio, avere intenzione di o essere in procinto di.
La perifrastica attiva si forma:
Soggetto + Participio futuro (declinato)+ verbo essere (concordato) + resto della frase.
Nel caso in cui, ad esempio, il soggetto sia un sostantivo maschile singolare, la frase presenterà il participio futuro declinato al maschile singolare e il verbo essere (esse) alla terza persona singolare. Se, invece, la frase presenta un soggetto plurale, il participio futuro sarà declinato al plurale e, di conseguenza, il verbo esse presenterà la forma plurale (sunt).
La perifrastica attiva si traduce con alcune espressioni, le più usate sono: avere intenzione di, sul punto di, star per fare qualcosa…

Esempi


Marco Ha intenzione di leggere Harry Potter
Marcus lecturus est Harry Potter
In questo caso, il soggetto (Marcus) è maschile singolare; di conseguenza, il participio futuro è declinato alla forma maschile singolare (lecturus) e, quindi, il verbo esse presenta la terza persona singolare (est). Infine, il complemento oggetto segue le consuete regole di declinazione.

Marco aveva intenzione di leggere Harry Potter
Marcus lecturus eram Harry potter
Il costrutto della frase è quasi identico a quello presentato in precedenza, con l’unica differenza che, questa volta, l’azione descritta riguarda un tempo passato. Tale differenza si esprime tramite il verbo esse che, invece di essere coniugato alla terza persona singolare del presente (est), è reso alla terza persona singolare dell’imperfetto indicativo (eram)

Marco avrà intenzione di leggere
Marcus lecturus erit Harry Potter
Anche stavolta il tempo verbale è diverso: futuro. Il verbo esse, pertanto, presenterà la forma erit (futuro semplice)

Marco e Giulio hanno intenzione di leggere Harry Potter

Marcus et giulius lecturi sunt Harry Potter

Gli alunni i hanno intenzione di leggere Harry Potter
Discipoli lecturi sunt Harry Potter.

Hai bisogno di aiuto in Grammatica latina?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Registrati via email