Ominide 4553 punti

Costruzione personale e impersonale del verbo video


La forma passiva del verbo video ha anche il significato di sebrare. In italiano il verbo sembrare è sempre impersonale, ma in latino esso è costruito in maniera personale. Per comprendere tale distinzione, si riportano alcuni esempi che rendono più chiara tale differenza.

Esempi


Mi sembra che tu studi
In latino, il soggetto dell’infinitiva diventa il soggetto del verbo sembrare

tu / voi sembri /sembrate a me studiare
tu videris mihi studere
vos videmini mihi studere

In latino, il verbo sembrare può anche avere la costruzione impersonale. In questo caso il suo significato è diverso poiché esso al passivo vuol dire sembrare. La costruzione impersonale si ha:

Quando videor ha significato di sembrare opportuno, quando il verbo sembrare è seguito da un aggettivo neutro, quando, all’interno di una frase, si trovano i verbi che si costruiscono con l’accusativo come miseret, quando ha valore deliberativo. Il verbo videor può assumere due forme diverse: forma personale e forma impersonale. La forma personale si ha quando nella frase latina è presente un soggetto, singolare o plurale, e, di conseguenza, in essa il verbo videor è coniugato sia nel numero che nella persona. La forma impersonale, invece, si ha quando la frase non presenta un oggetto: in questo caso il verbo videor non è coniugato sia in persona che in numero, bensì è sempre alla terza persona singolare.
Hai bisogno di aiuto in Grammatica latina?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email