Concetti Chiave
- Il condizionale presente si forma con "would" seguito dalla forma base del verbo; la forma contratta di "would" è "'d".
- Il periodo ipotetico di tipo 2 descrive eventi improbabili o immaginari, con "if" seguito dal past simple e la frase principale al present conditional.
- "Should" viene usato per suggerimenti e consigli, con forma negativa "shouldn't" che esprime disapprovazione in modo attenuato.
- "Ought to" è simile a "should" e si utilizza per dare consigli o raccomandazioni su ciò che è giusto fare.
- I pronomi "one" e "ones" evitano la ripetizione di nomi numerabili, usati rispettivamente con nomi singolari e plurali.
- Il condizionale presente si forma con would + la forma base del verbo.
- La forma contratta di would è 'd.
esempio: I would ('d) start with a Hitchock film.
Incomincerei da un film di Hitchcock.
- La forma negativa si costruisce con would + not, che si contrae in wouldn't.
esempio: I wouldn't watch TV all evening.
Non guarderei la TV tutta la sera.
- Le domande si formano premettendo would al soggetto della frase.
esempio: Where would you go?
Dove andresti?
Periodo ipotetico di tipo 2:
(Second contitional)
- Il periodo ipotetico è una costruzione che si usa quando si parla di un evento che dipende dal verificarsi di una condizione.
Se la condizione ha poche probabilità di avverarsi o è una situazione immaginaria, abbiamo un periodo ipotetico di tipo 2.
- Frase subordinata introdotta da if con il verbo al past simple;
- Frase principale con verbo al present conditional.
esempio: If Sue had a lot of money, she'd take a long holiday in mountains.
Se Sue avesse molto denaro, farebbe una lunga vacanza in montagna.
- Nella frase retta da if, la prima e la terza persona del passato di be, was, viene a volte sostituita da were, specialmente nell'espressione If I were you...
esempio: If I were you, I'd stop smoking.
Se fossi in te, smetterei di fumare.
Verbi Modali: should e ought to:
- Should viene usato come condizionale di must (dovere). Si usa spesso per dare e chiedere suggerimenti e consigli.
esempio: You should be honest!
Dovresti essere onesto!
-La forma negativa è should not, che si contrae in Shouldn't. Shouldn't esprime una disapprovazione o proibizione in forma più attenuata rispetto a mustn't o all'imperativo negativo.
esempio: You shouldn't smoke.
Non dovresti fumare.
- Should è un verbo modale come can, may, must, could, shall, will, would. Come tutti i verbi modali è seguito dalla forma base del verbo, nelle domande precede il soggetto e si usa insieme ai pronomi personali nelle risposte brevi.
-Ought to è un altro verbo modale e ha un significato simile a should. Si usa per dare consigli, per fare raccomandazioni o per affermare ciò che è giusto o corretto fare.
esempio: You ought to watch a few more films.
Dovresti fare guardare un po' più film.
He ought to stop smoking.
Dovrebbe smettere di fumare.
One/Ones:
- Per evitare di ripetere un nome già detto, si possono usare i pronomi one e ones. One e ones si usano solo con i nomi numerabili. One si unsa con i nomi SINGOLARI e ones con i nomi PLURALI.
esempio: Mr Johnson has got three bicycle: a red one and two blue ones.
Il signor Johnson ha tre biciclette: una rossa e due blu.
Domande da interrogazione
- Come si forma il condizionale presente in inglese?
- Come si costruisce il periodo ipotetico di tipo 2?
- Qual è la differenza tra "should" e "ought to"?
- Quando si usano i pronomi "one" e "ones"?
Il condizionale presente si forma con "would" seguito dalla forma base del verbo. La forma contratta di "would" è "'d".
Il periodo ipotetico di tipo 2 si costruisce con una frase subordinata introdotta da "if" con il verbo al past simple e una frase principale con il verbo al present conditional.
"Should" e "ought to" sono verbi modali usati per dare consigli o raccomandazioni. "Should" è spesso usato come condizionale di "must", mentre "ought to" ha un significato simile ma si usa per affermare ciò che è giusto o corretto fare.
I pronomi "one" e "ones" si usano per evitare di ripetere un nome già detto. "One" si usa con i nomi singolari e "ones" con i nomi plurali.