Concetti Chiave
- Il genitivo sassone esprime possesso mettendo il possessore prima della cosa posseduta con l'aggiunta di 's, come in "Marta's homework".
- Il nome della cosa posseduta può essere omesso se è ovvio o in espressioni comuni come "St Marco's" per "St Marco's Church".
- Le variazioni ortografiche includono l'aggiunta di 's a sostantivi singolari e irregolari, mentre i plurali regolari ricevono solo un apostrofo.
- Il genitivo sassone è usato anche per indicare parentela e con espressioni di tempo e distanza, come in "a five minutes' bus ride".
- Non si utilizza il genitivo sassone per relazioni tra cose o per specificare relazioni tra persone e luoghi, dove si preferisce "of".
Uso del genitivo sassone
Il genitivo sassone si usa per indicare possesso tra una persona è una cosa. si costruisce mettendo il possessore (persona o animale) prima della cosa posseduta e aggiungendo ‘s al possessore.
- Marta's homework
- Marco's pen
Omissione del nome posseduto
Si può omettere il nome della cosa posseduta:
> quando è ovvio di cosa si sta parlando;
> con alcuni espressioni nei quali in genere si sottintendono le parole cathedral, church, hospital, house/place, restaurant, school, college, shop.
- She usually go to St Marco's (Church) every Sunday.
- Let's meet at Stella's (house/place).
- se un sostantivo termina in - se un - se un - se i - se iOltre che per indicare possesso, il genitivo sassone si usa anche:
- per indicare parentela;
- con alcune espressioni di tempo e distanza (in alternativa alla forma aggettivale).
- a five minutes' bus ride
- a mile's walk
Quando non usare il genitivo
Non si usa il genitivo sassone:
- per esprimere una relazione tra cose; in questi casi si usa la preposizione of oppure il sostantivo con funzione di aggettivo;
- the back of the desk
- the keys of the house
- quando la relazione specificate tra persone e luoghi; in cui of.
- the Queen of England