paoletz00
Ominide
2 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • Il second conditional utilizza il past simple nell'if-clause e would+base form nella main clause, ideale per situazioni ipotetiche.
  • Nelle frasi negative, si impiega would not (wouldn't) e, nel caso del verbo essere, si usa were per tutti i soggetti nell'if-clause.
  • Può essere utilizzato anche con may, might, e could al posto di would nella main clause per esprimere vari gradi di possibilità.
  • È adatto per parlare di situazioni immaginarie nel presente o futuro, consigli o condizioni impossibili nel presente.
  • L'ordine delle clausole if e main è flessibile, ma necessita di una virgola se l'if-clause precede il main clause.

Indice

  1. Struttura del second conditional
  2. Uso del verbo essere

Struttura del second conditional

second conditional usa il past simple nell'if-clause e would+base form nella main clause.

If+subject+past simple, subject+would+base form of the verb. Esempio: If I had a million pounds, I would travel around the world.

If+subject+past simple, subject+would not (wouldn't)+base form of the verb. Esempio: If I were you, I wouldn't buy that jacket.

If+subject+past simple, would+subject+base form of the verb? Esempio: If you didn't liver in Italy, where would you live?

Yes, subject+would.

No, subject+wouldn't.

Uso del verbo essere

Con il verbo essere nell'if-clause, si usa were per tutti i soggetti. Nel main clause si possono usare anche may, might e could al posto di would. Esempio: If Fred were here right now, he might know what to do.

Si usa per:

- Parlare di situazioni ipotetiche o immaginarie nel presento o nel futuro. Queste situazioni sono solitamente possibili, ma non molto probabili. Esempio: If I won the lottery, I would buy a big house. (I probably won't win the lottery. It is very unlikely.)

- Parlare di qualcosa nel presente che è impossibile perchè non è vero. Esempio: If I had his number, I would call him. ( i don't have his number now, so it' impossible for me to call him.)

- Dare consigli, spesso le frasi di questo tipo iniziano con If i were you. Esempio: If I were you, I wouldn't call Brad.

L'if-clause e il main clause possono andare in qualsiasi ordine, ma è obbligatorio utilizzare una virgola se l'if-clause precede il main clause.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community