vale1411
Genius
3 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • L'inglese non ha un'autorità ufficiale per stabilire cosa sia corretto, portando a variazioni nei libri di grammatica e dizionari.
  • Con la diffusione globale, l'inglese ha sviluppato differenze regionali, evidenti negli accenti e nel vocabolario.
  • Nelle isole britanniche, ci sono accenti regionali distintivi che possono identificare l'origine geografica di una persona.
  • Varietà di inglese nel mondo includono inglese nordamericano, caraibico, australiano, sudafricano e indiano, ognuno con pronunce e vocaboli unici.
  • Nonostante le differenze regionali, l'inglese rimane una lingua unificata grazie a viaggi e comunicazioni globali che promuovono uno standard comune.

Indice

  1. L'evoluzione della lingua inglese
  2. Variazioni regionali dell'inglese
  3. Accenti e identità nelle isole britanniche
  4. Varietà globali dell'inglese
  5. Unità nella diversità linguistica

L'evoluzione della lingua inglese

Non esiste un'autorità ufficiale per decidere cosa sia l'inglese corretto. Diversi libri di grammatica e dizionari fanno del loro meglio per descrivere come funziona la lingua e quali parole usa, ma non sempre sono d'accordo. La lingua è in costante evoluzione e le idee su ciò che è accettabile cambiano nel tempo.

Variazioni regionali dell'inglese

Con la diffusione dell'inglese in tutto il mondo si sono sviluppate variazioni in ogni regione. Le differenze più evidenti sono negli accenti. Alcuni accenti regionali sono così forti che sono quasi incomprensibili per gli altri anglofoni. I film con accenti regionali britannici sono talvolta sottotitolati negli Stati Uniti. Ci sono anche variazioni nel vocabolario e nell'uso di particolari espressioni che possono portare a malintesi; per esempio, il "primo piano" di un condominio negli USA sarebbe il "piano terra" nel Regno Unito. Le differenze grammaticali regionali sono meno evidenti, ma esistono, soprattutto nell'uso delle preposizioni e dell'ordine delle parole.

Accenti e identità nelle isole britanniche

All'interno delle isole britanniche c'è un'area geograficamente neutrale, educata accento chiamata "pronuncia ricevuta", ma è pronunciata solo da una minoranza. La maggior parte delle persone ha un accento regionale ed è spesso possibile identificare da dove vengono non appena parlano. Gli inglesi, gli scozzesi, i gallesi e gli irlandesi hanno i loro accenti distintivi ma, all'interno di queste nazioni, anche le singole città e regioni possono essere chiaramente distinte: Liverpool e Manchester, Yorkshire e Lancashire, Dublino e Belfast. Ogni area usa anche parole ed espressioni particolari.

Varietà globali dell'inglese

Altre importanti varietà della lingua inglese nel mondo comprendono soprattutto l'inglese nordamericano, ma anche l'inglese caraibico, l'inglese australiano (con la vicina Nuova Zelanda), l'inglese sudafricano e l'inglese indiano. Ognuno di questi ha uno stile distintivo di Pronuncia e numerose parole usate solo all'interno di quella regione. La costa atlantica del Nord America, insediatasi per molti secoli, può essere suddivisa in sottoregioni: gli accenti di Boston/New England, New York e del Sud, ad esempio, sono tutti immediatamente riconoscibile.

Unità nella diversità linguistica

Tuttavia, nonostante le differenze tra tutte queste varietà di inglese, rimangono chiaramente parte della stessa lingua. La tendenza a creare variazioni locali è controbilanciata da altre pressioni per Conformarsi a

a un livello standard. I viaggi e le comunicazioni sono diventati molto più facili. Libri, film, serie TV, canzoni, giornali e riviste Circolare in tutto il mondo anglofono con pochi problemi di incomprensione

Domande da interrogazione

  1. Quali sono le principali differenze tra le varietà di inglese nel mondo?
  2. Le principali differenze tra le varietà di inglese nel mondo includono accenti, vocabolario e uso di espressioni particolari. Ad esempio, il "primo piano" negli USA è il "piano terra" nel Regno Unito. Anche le differenze grammaticali esistono, soprattutto nell'uso delle preposizioni e nell'ordine delle parole.

  3. Che cos'è la "pronuncia ricevuta" e quanto è diffusa?
  4. La "pronuncia ricevuta" è un accento geograficamente neutrale e educato all'interno delle isole britanniche, ma è parlato solo da una minoranza. La maggior parte delle persone ha un accento regionale che spesso permette di identificare la loro provenienza.

  5. Come si bilanciano le variazioni locali dell'inglese con la necessità di uno standard comune?
  6. Le variazioni locali dell'inglese sono bilanciate dalla tendenza a conformarsi a un livello standard, facilitato dai viaggi e dalle comunicazioni globali. Libri, film, serie TV, canzoni, giornali e riviste circolano in tutto il mondo anglofono con pochi problemi di incomprensione.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community