Ominide 11268 punti

Valle d’Aosta – l’aspetto fisico


Posizione: La Valle d’Aosta è la meno estesa delle regioni italiane. Il suo territorio è collocato all’estremo lembo Nord-occidentale del nostro paese ed è delimitato dalla Francia a Ovest, dalla Svizzera a Nord, dal Piemonte a Sud e a Est.
Morfologia: La Valle d’Aosta è completamente occupata da rilievi montuosi e comprende gli imponenti complessi delle Alpi Graie e Pennine che sono disposte ad arco intorno alla regione e segnano per buona parte i suoi confini naturali. È attraversata da Ovest a Est dalla vallata della Dora Baltea da cui si diramano numerose valli secondarie. Le più suggestive sono: la Valpelline, la Valtournenche, la valle di Gressoney, la Val Ferret, la Valgrisenche e la Val d’Ayas. Il Monte Bianco con i suoi 4810 metri di altezza è la vetta più elevata non solo della regione, ma dell’intero continente europeo. Altre cime di notevole altezza sono il Cervino (m. 4479), il Monte Rosa (m. 4633) e il gruppo del Gran Paradiso, superiore anch’esso ai 4000 metri di quota.
Fra i monti si aprono i passi del Piccolo e del Gran S. Bernardo, che mettono in comunicazione la Valle d’Aosta con la Francia e con la Svizzera. Un’altra importante via di comunicazione con la Francia è stata realizzata con il traforo del Monte Bianco.
Idrografia: Il fiume principale è la Dora Baltea, che nasce dal Monte Bianco e attraversa l’intera regione prima di passare in Piemonte, dopo aver ricevuto le acque di numerosi affluenti che vengono alimentati da molti ed estesi ghiacciai. La regione non possiede laghi di grande estensione, ma è ricca di laghetti alpini molto graziosi, come il Lago Blu a Cervinia.
Clima: Il clima è spiccatamente alpino, con inverni rigidi e nevosi ed estati fresche e piovose. Le temperature si addolciscono lungo la valle della Dora.
Flora e fauna: Flora e fauna sono ben conservate ovunque, ma soprattutto nel Parco Nazionale del Gran Paradiso che occupa circa 1/6 dell’intera superficie regionale.
Inserisci qui il titolo dell'appunto
Hai bisogno di aiuto in Geografia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Maturità 2018: date, orario e guida alle prove