Ominide 11270 punti

Umbria


• L’Umbria è la più piccola regione dell’Italia peninsulare. – È quasi interamente coperta da montagne (Appennino Umbro-Marchigiano) e colline. Quali sono le cime più alte? – Tra questi rilievi si insinuano brevi pianure: nominate le principali.
• L’Umbria è percorsa dal Tevere, che riceve numerosi affluenti: dite i più noti. – Quale fiume forma la Cascata delle Marmore? – Il … è il più vasto lago dell’Italia peninsulare.
• L’Umbria è una regione agricola: quali sono le principali coltivazioni? – Molto pratico è l’allevamento del bestiame: suini, ovini e bovini. – Le industrie si trovano quasi tutte a Terni: perché? Quali sono le più importanti? – Fiorente è l’artigianato, i cui prodotti principali sono: … . – Il turismo è ancora poco sfruttato.
• La popolazione è scarsa: dove vive preferibilmente? – i capoluoghi di provincia sono: Perugia e Terni. – Nominate gli altri centri delle province, ricordando le caratteristiche di ognuno. Esempio: Altra città notevole, di aspetto medievale, è Orvieto, allineata su di un altro bastione che sovrasta la Valle del Paglia, nella quale corre l’importantissima ferrovia Firenze.Roma. orvieto è centro di una copiosa e rinomata produzione di vini. Famosissimo è il suo Duomo, considerato il più puro esempio italiano di chiesa gotica.
Hai bisogno di aiuto in Geografia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Maturità 2018: date, orario e guida alle prove