Ominide 8039 punti

Demografia e modelli urbani-Ucraina

Rispetto agli altri Paesi della CSI, in Ucraina si registra un'elevata densità demografica, con una netta prevalenza delle aree orientali.
L'Ucraina è caratterizzata da un'elevata urbanizzazione: i maggiori centri urbani sorgono nella zona centro-orientale e lungo la costa del Mar Nero.
Kiev, capitale dell'Ucraina, sorge nel centro del Paese, sulla riva destra del fiume Dnepr. Questa antica città assunse enorme importanza nel Settecento,quando lo zar Pietro il Grande ne fece un centro delle comunicazioni dell'Impero risso con le regioni meridionali. Oggi la città accoglie quasi tre milioni di abitanti ed è un fiorente porto fluviale,sbocco commerciale dei prodotti agricoli e industriali della zona.
Kharkiv, la seconda città del Paese, è situata a nord-est, vicino al confine con la Russia. Nell'Ottocento si sviluppò come città industriale per la presenza di ricchi giacimenti di carbone.

Odessa sorge sulle sponde del Golfo omonimo e ha una grande importanza commerciale poichè collega la rete ferroviaria alle rotte marittime che hanno inizio dai grandi moli del suo porto. Qui si trova anche una base navale militare. E' un centro culturale, con numerose università, biblioteche, conservatori musicali e un osservatorio astronomico.
Sebastopoli è un'altra città della costa, collocata all'interno di una baia della Penisola di Crimea. E' una città portuale e turistica.

Hai bisogno di aiuto in Geografia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email