Ominide 11266 punti

La temperatura


Nella cartina è rappresentata la variazione delle temperature del mese di Gennaio e del mese di Luglio in Italia. Nella cartina si osserva un generale e sensibile aumento della temperatura da nord a sud, anche se la presenza dei rilievi modifica in modo consistente questo andamento. Le temperature delle zone più elevate dell’Appennino, della Sicilia e della Sardegna non si allontanano di molto da quelle che si riscontrano nella Pianura Padana. A parità di latitudine si osserva poi un clima più mite sul versante tirrenico rispetto a quello adriatico. Così come le Alpi proteggono la costa ligure, gli Appennini proteggono la costa tirrenica dai freddi venti che soffiano da nord.
Particolarmente interessante è l’innalzamento della temperatura che si osserva in Pianura Padana in prossimità dei grandi laghi (soprattutto quello di Garda), che, svolgendo una funzione del tutto analoga a quella del mare, mitigano il clima dell’area in cui si trovano. Per ribadire l’importanza che la presenza del mare ha nel mitigare il clima si possono confrontare, per esempio, la città di Roma e la città di Pechino, che si trovano alla stessa latitudine ed entrambe in pianura. A differenza di Roma, Pechino dista oltre 150 km dal mare che praticamente non influisce sul suo clima. Mentre la temperatura di gennaio, il mese più freddo dell’anno, è a Roma di circa 10° C, la temperatura media di Pechino è di circa 0° C. nel mese di luglio, al contrario, mentre a Roma la temperatura media è compresa tra i 20° C e i 25° C, a Pechino, raggiunge quasi i 30° C.
Durante la stagione estiva, come puoi osservare nella cartina, le temperature sono pressoché uniformi in tutta la penisola e tendono a diminuire solo dove ci sono rilievi montuosi. Riassumendo il tutto in modo semplice, possiamo dire che mentre in inverno vi è una notevole differenza di temperatura fra il nord e il sud, in estate fa caldo in modo uniforme in tutto il territorio italiano.
Hai bisogno di aiuto in Geografia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
I Licei Scientifici migliori d'Italia secondo Eduscopio 2017