Ominide 8039 punti

Demografia e modelli urbani - Svezia

La popolazione è distribuita in modo disomogeneo sul territorio. La maggior parte degli insediamenti si concentra nelle regioni meridionali e lungo la costa , dove sorgono importanti città portuali come Goteborg, Malmo, Helsingborg e la stessa capitale Stoccolma. Le regioni fredde e inospitali del centro-nord sono pressocchè disabitate; gli abitanti sono per la maggior parte lapponi, popolo nomade che vive dell'allevamento semi brado delle renne.
Il tasso urbanizzazione è elevato; circa l'84% degli svedesi vive nelle grandi città dello Svealand e del Gotaland, dotate di ogni comfort e sevizio, mentre le zone rurali sono ormai del tutto spopolate.
Stoccolma è la capitale politica, amministrativa ed economico-finanziaria del Paese. Sorge lungo la costa del Mar Baltico su un sistema di piccole isole collegate da ponti alla terraferma. Per evitare il sovraffollamento della città, sono state costruite nei dintorni piccole città-satelliti completamente autosufficienti. Oggi l'agglomerato urbano della capitale supera il milione e mezzo di abitanti.

Malmo, la terza città della Svezia, sorge a sud sull'Oresund ed è un vivace centro commerciale e manifatturiero.
Goteborg, posizionata lungo la costa occidentale, è un importante scalo marittimo; il suo porto, infatti, rimane libero dai ghiacci per tutto l'anno. L'importanza di questa città crebbe notevolmente nell'Ottocento, quando fu costruito un canale navigabile che lo collegava con Norrkoping, sulla costa orientale.
Nello Svealand il centro principale è Uppsala, l'antica capitale, un centro culturale di grande fama, sede di un antica e prestigiosa università. Già nel Medioevo era una prospera città di commerci; oggi alle tradizionali attività commerciali si sono aggiunte quelle metallurgiche, chimiche, meccaniche e editoriali.
A nord, invece, i centri urbani più importanti sono quelli di Sundsvall e Umea.

Hai bisogno di aiuto in Geografia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
I Licei Scientifici migliori d'Italia secondo Eduscopio 2017